Pubblicato il 10/01/12 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come velocizzare l'aggiornamento dei feed.

A me delle volte capita che un feed si aggiorni immediatamente mentre altre volte occorrono anche delle ore perché il post pubblicato venga acquisito regolarmente. Questo accade soprattutto a chi usa FeedBurner che ha molti pregi ma anche qualche difetto. Tutto questo si ripercuote nei servizi collegati. Non è raro che occorrano diverse ore per vedere il proprio articolo su Twitter se si usa appunto FeedBurner per ripubblicare i post automaticamente.

Può essere utile per velocizzare il processo accedere a My Feeds con il nostro account Google per settare alcune impostazioni di FeedBurner. Ho già parlato del servizio Ping Shot che permette di configurare i Fat Ping. E' importante per notificare tutti i motori il prima possibile. Sempre su Feedburner si può andare nella scheda Publicize e selezionare Email Subsciptions > Delivery Options, selezionare il nostro fuso orario e il lasso di tempo in cui saranno inviate le newsletter a chi ha sottoscritto il servizio.

fuso-orario-feedburner  

La scelta del giusto orario dipende dalle nostre abitudini e da quando siamo soliti pubblicare i nuovi post. Si deve cliccare su Save per rendere operative le modifiche applicate. Si può decidere anche di usare dei servizi di Ping per avvisare tutti i servizi che abbiamo pubblicato qualcosa di nuovo nel nostro blog.

Total Ping è uno dei migliori perché avvisa una gran quantità di motori e directory che "c'è qualcosa di nuovo nel nostro blog". Non faccio l'elenco di tutti i servizi in lingua inglese e internazionali che riceveranno la notifica dell'esistenza di un nostro nuovo post ma sono veramente tanti

total-ping

Si incollano il Nome del blog, il suo Indirizzo e quello dei Feed quindi si clicca su Make Ping!. Il processo durerà qualche secondo e saremo avvertiti di tutti i servizi che via via ricevono il nostro Ping

png-total-notifica

Se non siamo registrati a qualcuna delle directory a cui viene inviato il Ping ci sarà responso negativo ma questo non è un problema perché alcuni di questi servizi sono di nicchia e vengono usati solo da blog che trattano determinati argomenti.

Se si usa Windows Live Writer per scrivere i post, possiamo inviare una notifica automatica nel momento stesso della pubblicazione dell'articolo. Se andiamo nel menù in alto a sinistra e scegliamo Opzioni > Notifica si può inserire l'URL a cui inviare il Ping ad ogni nuovo post

ping-windows-live-writer

Gli indirizzi vanno inseriti uno per riga. Ne indico qualcuno

http://rpc.pingomatic.com
http://blogsearch.google.com/ping/RPC2
http://ping.feedburner.com
http://api.feedster.com/ping.php

Si clicca su OK per salvare l'impostazione. E' meglio non esagerare ed è sufficiente inserire solo uno o due servizi. Quando si posta un articolo si visualizzerà per alcuni istanti la finestra Invio Ping dopo quella classica del processo di pubblicazione del post.



9 commenti :

  1. Se ti ricordi qualche mese fa ti avevo mandato una e-mail chiedendoti proprio se c'era qualche parametro da modificare per postare i feed sulla pagina di facebook in un tempo ragionevole. Era proprio questo che cercavo :) Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Conosco il servizio, uso My Ping in TotalPing:
    http://www.totalping.com/pin.totalping

    Ciao Parsi e grazie come sempre. :)

    LeNny.

    RispondiElimina
  3. Sono una tua lettrice da diverso tempo e ora vengo anche io a disturbare con una richiesta di aiuto!Utilizzo anch'io feedburner e ho applicato le tue indicazioni, ora il mio problema è che nella news inviata appare tutto il post e non mi spiego il perchè..?? mi potresti aiutare a capire perchè succede e che devo fare?
    Ti ringrazio tantissimo,Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @letrecivette
      Se ho ben capito vuoi mostrare solo la prima parte del post, diciamo quella fino all'intervallo del "Read More". In questo caso vai sulla Bacheca di Blogger > Impostazioni > Altro > Feed Sito e scegli l'opzione "Fino all'intervallo".
      La cosa la puoi gestire anche da Feedburner con la scheda Optimize > Summary Burner e selezionare il numero di caratteri da mostrare nella newsletter (o feed

      Elimina
    2. Ernesto ti ringrazio tantissimo!
      Ora ho appena modificato il tutto spero si sia ripristinato perchè fino ad un mese fa questo non succedeva..mah.. Mr blogger che agisce e non capisce?!
      Ti farò sapere! Buona giornata e ancora grazie,Monica

      Elimina
  4. Buongiorno Ernesto. Ho seguito questo tuo consiglio quando l'hai proposto. In questi giorni mi sono accorto che i miei feed sono bloccati da qualche giorno, come mai? Conosci una soluzione al problema?

    Grazie come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Fr@ncesco_qci_
      Se hai seguito questo consiglio di quasi un anno fa e i feed ti si sono bloccati adesso ovviamente non c'è relazione. Non so da cosa possa dipendere ti posso solo dire che in questo momento a Feedburner danno un po' i numeri. Ieri l'altro avevo 1750 lettori, ieri erano 2760 e oggi 2970 ... :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy