Pubblicato il 26/01/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come conoscere l'altitudine di un luogo con un cellulare Android.

Altitude è unaa applicazione che permette di trovare l'altitudine della nostra posizione e di creare un grafico del percorso con bussola e barometro.
Se siete amanti come me delle passeggiate in montagna qualche volta vi sarete certamente chiesti a che altezza sul livello del mare vi trovavate. Ci sono degli strumenti appositi che la forniscono e che vengono usati dagli appassionati del trekking. Per esigenze molto più limitate si può usare un semplice telefonino Android e cercare l'applicazione giusta nell'Android Market.
Se si digita Get Altitude nella barra di ricerca e si trova appunto l'applicazione omonima. Si tratta di un'ottima applicazione che, attraverso il segnale GPS consente di avere subito i dati delle coordinate e dell'altitudine del punto in cui ci troviamo. La nostra posizione potrà anche essere visualizzata in una mappa a rilievo attraverso la modifica della modalità di visualizzazione. Ci sono anche gli strumenti di spostamento, zoom e condivisione.
Se preferite avere un widget più semplice che vi mostri immediatamente coordinate e altitudine potete usare SLW GPS Widget. Si tratta di un tool leggerissimo che funziona anche questo ovviamente con l'ausilio del GPS. Oltre a coordinate e altitudine non dà altre informazioni.





La terza alternativa che vi propongo è Altitude o Altitudine che può essere cercata nell'Android Market con il suo nome inglese e la sua traduzione italiana. Con questa applicazione possiamo avere anche la velocità del movimento e lo storico dei nostri spostamenti
altitudine-android
  
L'Applicazione Altitudine dà anche la direzione del moto comprensiva del numero dei gradi. E' in grado anche di indicare esattamente l'indirizzo in cui ci troviamo in quel momento con Via e Numero se siamo in un centro abitato. C'è anche una integrazione con Facebook che permette di condividere con gli amici la nostra posizione e la nostra quota. La seconda velocità visibile nello screenshot è quella massima che è stata raggiunta durante il tragitto. I dati possono essere azzerati andando su Ripristina Max/Min e può essere visualizzato il grafico delle pendenze affrontate. Come tutte le applicazioni che si basano sul GPS, anche queste tre che ho presentato funzionano solo se siamo all'aperto per permettere ai satelliti di rilevare la nostra posizione

Aggiornamento: Leggi anche questo articolo più recente sulla Altitudine.   


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy