Pubblicato il 27/01/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

ASCII Art per convertire testo e immagini in lettere e numeri.

ASCII Generator
L'ASCII Art è una forma artistica che consiste nel creare immagini usando solo i 95 caratteri ASCII. Per abuso di linguaggio vengono inglobati in questa "arte" anche la creazione di immagini usando anche altri caratteri tipografici. Forse avrete avuto modo di vedere queste realizzazioni nei codici di alcuni modelli il cui creatore ha inserito il proprio nome usando questa forma artistica.
In rete ci sono diversi tool che ci consentono di creare immagini di ASCII Art in mode semplicissimo. Ne elenco qualcuno dei più interessanti.
ASCII Generator crea l'immagine di ASCI Art a partire da una scritta immessa nell'apposito campo. Ci sono vari stili che possono essere selezionati. Tra questi ricordo 3D, acrobatic, alligator, alphabet, avatar, banner, banner 3D, bell, big, binary, bubble, caligraphy, colossal, computer, contessa, cosmic, diamond, digital, epic, graffiti, hollywood, isometric, italic, linux, marquee, mirrorr, pepper, poson, rounded, script, shadow, slide, small, stampatello, stellar, thin, trek. Dopo aver digitato la scritta si sceglie il tipo di allineamento, se operare una riflessione e la larghezza quindi si clicca su Do It!
ascii-generator
Trattandosi di un testo, si può selezionare la realizzazione, copiarla e incollarla per esempio nel Blocco Note.
Text ASCII Art Generator funziona in modo molto simile al precedente. Anche in questo tool dobbiamo inserire il testo da convertire in ASCII Art e selezionare il tipo di font da utilizzare. L'applicazione consente di scegliere anche il colore di sfondo e quello del testo.
text-ascii-art-generator

Glass Giant ASCII Art invece funziona in modo totalmente diverso visto che converte una immagine in una serie di caratteri ASCII senza significato ma da cui si può intravedere la foto di partenza. Guardate per esempio questa riconoscibilissima Gioconda
monna-lisa-gioconda
Anche in questo caso si può incollare il testo di caratteri ASCII dopo averlo selezionato e copiato. Se si vuole inserire questa realizzazione nella parte alta del modello, nella sezione <b:skin> tanto per intenderci, dobbiamo far precedere e seguire tutta la scritta da un commento con questa modalità
/* ----------  ASCII ART GENERATOR INIZIO -------- 
TESTO DELLA ASCII ART
 ---------- ASCII ART GENERATOR FINE -------- */


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy