Pubblicato il 05/12/11 - aggiornato il  | 3 commenti :

Effetto nevicata o altre immagini che cadono da inserire nel blog.

Questo effetto, che può essere inserito nei siti su piattaforma Blogger e nei siti su piattaforma Wordpress, si basa su un celeberrimo script di Dynamic Drive. A seguito di richieste che mi sono pervenute per email, ho ritenuto opportuno far scegliere al singolo blogger l'immagine cadente da visualizzare. I vincoli sono che debba avere delle dimensioni tra i 20 e i 34 pixel, diciamo intorno ai 25-28 pixel sarebbe l'ideale, e che sia in formato GIF o PNG con sfondo trasparente.

Ho pubblicato su Picasa alcune immagini che possono essere usate per questo effetto

babbo-natale snow1 snow2 snow3
snow4 snow5 snow6 paccodono

Se ci si clicca sopra, si potrà copiare il loro indirizzo andando su Copia URL immagine dopo che si sono aperte con il Lightbox di Blogger.

lightbox-copiare-url

Ho anche postato in rete alcuni post dimostrativi

Anche il recente Effetto che ho presentato sulle Foglie che cadono è stato ricavato da questo stesso script. Per l'installazione su Blogger bisogna andare su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript mentre su Wordpress si va su Aspetto > Widget > Testo. In entrambi i casi si incolla il seguente codice:

Si possono fare le seguenti personalizzazioni:

  1. Si incolla l'URL della nostra immagine al posto di quello colorato di rosso ricordo che deve essere in PNG o GIF e che va inserito due volte.
  2. Si possono configurare il numero dei fiocchi (o degli oggetti) da visualizzare contemporaneamente
  3. Si può inserire la larghezza e l'altezza dell'effetto per renderlo compatibile con il blog. Nel caso la larghezza del blog fosse inferiore a quella dell'effetto si visualizzerebbe una barra di scorrimento orizzontale nella parte bassa della pagina.

Si posiziona l'elemento sopra l'area del post in una posizione centrale e si salva. Sarebbero possibili ulteriori modifiche al codice ma le lascio ai lettori più esperti che vogliono rendere questo effetto ancora più personale.



3 commenti :

  1. perche' la neve se ne va tutta destra guarda prezzemolino.com vorrei centrarla

    RispondiElimina
  2. @prezzemolino
    Va più a destra che a sinistra ma non va tutta a destra. Prova a spostare l'elemento pagina in una posizione più centrale o più in alto.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy