Pubblicato il 15/12/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come inserire immagini in cornici e modelli di Natale o di Capodanno.

Uno degli articoli con il più alto Page Rank di questo blog è quello che elenca tutta una serie di siti in cui creare fotomontaggi. Lo stesso post ha anche ricevuto un numero piuttosto alto di Mi Piace. Mi sembra quindi naturale andare incontro alle aspettative dei lettori indicando un paio di applicazioni in cui fare in modo molto semplice dei fotomontaggi natalizi o relativi all'Anno Nuovo. Molti servizi tra quelli elencati nel post appena linkato hanno una o più sezioni dedicate proprio a queste specifiche festività come del resto a quelle di Pasqua o di San Valentino. Mi limito quindi a segnalare i più interessanti in questo senso.

Photo Montager ha per esempio le sezioni Merry Christmas e Happy New Year. La sezione natalizia conta circa 350 modelli che possono essere usati per inserire le nostre immagini mentre in quella di Capodanno si può scegliere tra una sessantina di template preconfezionati. Dopo aver cliccato sul tipo di fotomontaggio prescelto apparirà una finestra con tre icone in cui si può selezionare la nostra immagine dal computer, dalla webcam o da un album di Facebook. Andando su Fx si può selezionare uno dei numerosissimi effetti e cliccando su T si può anche aggiungere del testo formattato. Si può sempre annullare l'operazione, cambiare foto e aggiungerne un'altra cliccando sull'icona del più. Quando si è finito si clicca su Vai.

photomontager-fotoritocco

La foto può essere ridimensionata con le apposite maniglie e centrata con il trascinamento del mouse. Si può anche ritagliare e ritoccare per quello che riguarda la luminosità, la saturazione e il contrasto. Il fotomontaggio può essere scaricato cliccandoci sopra con il destro del mouse e scegliendo Salva immagine con nome.

Anche Loonapix ha due categorie di cornici appositamente dedicate rispettivamente al Natale e a Capodanno. Anche in questo servizio si clicca sulla cornice prescelta, quindi si seleziona la foto dal computer o dal web incollandone l'URL. Sarà poi possibile regolare la foto con gli strumenti di zoom per ingrandirla o rimpicciolirla. Ci sono anche tool per inclinarla o rifletterla

loonapix 

Dopo aver digitato il titolo (opzionale) e averne selezionato il colore si clicca su Creare. Dopo un rapido processo si va su Scarica per ottenere il nostro fotomontaggio natalizio. Si può sempre cambiare cornice o foto se non siamo soddisfatti del risultato. Avremo una immagine del fotomontaggio in formato JPG.



2 commenti :

  1. Post mooolto interessante grazie per le info ... se avessi più tempo - in questo periodo poi

    Comuque proverò a servirmene - mi piacciono proprio questi siti !

    RispondiElimina
  2. @Arwen
    Ero sicuro che qualcuno avrebbe provato interesse per questo post ;)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy