Pubblicato il 02/12/11 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come abilitare la ricerca di immagini sul motore personalizzato del blog.

Nei blog su Blogger si possono inserire delle caselle di ricerca in vari modi. Il più immediato è quello di utilizzare l'apposito widget di Blogger andando su Layout > Aggiungi un gadget > Casella di ricerca. Si possono effettuare ricerche sul nostro sito, sui siti che abbiamo linkato, su tutto il web oppure su un insieme di blog che abbiamo inserito in un apposito Elenco di link.

I più esperti in genere utilizzano il tool Google Custom Search per crearsi un motore di ricerca personalizzato. Gli affiliati a Google Adsense possono utilizzare  i relativi strumenti per creare una casella di ricerca collegata al proprio account. In entrambi questi due casi i motori creati andranno comunque nell'elenco presente nella pagina Custom Search Engines Manage. Se siete connessi al vostro account Google e vi accedete, vedrete tutti i motori che avete creato ciascuno con il nome che gli avete dato e con i link Control Panel, Statistics e Delete. Questi ultimi due link non hanno bisogno di una particolare esegesi.

Accedendo invece a Control Panel si possono modificare i parametri di ciascun motore direttamente dalla pagina senza bisogno di modificare il codice inserito nel blog. In Basics ci sono le configurazioni principali. Se andiamo in basso, mettiamo il segno di spunta a Enable Image Search e clicchiamo su Save Changes abbiamo abilitato per quel motore anche la ricerca di immagini sul nostro sito.

enable-search-image 

In sostanza coloro che effettueranno delle ricerche sul nostro blog, visualizzeranno anche la scheda Immagine oltre alla scheda Web. Saranno entrambe relative ai risultati ottenuti dalla parola chiave o della frase che è stata digitata nel campo di ricerca

scheda-immagine-web

Le immagini del sito corrispondenti alla ricerca saranno appunto visualizzate nella scheda Immagine. Se ci si passa sopra con il mouse si ingrandiranno e se ci si cliccherà sopra si aprirà il post del blog in cui sono state inserite. Si tratta di una nuova funzionalità che sarà sicuramente molto apprezzata dai siti che fanno delle foto pubblicate il loro punto di forza.



3 commenti :

  1. Parsi, non mi ricordo più dove trovo l'impostazione per caricare l'immagine del blog nel motore di ricerca personalizzato. Mi dai una mano? Devo sostituirla. Tnx. :)

    http://www.google.com/cse?cx=009141790378348433600%3Asfywr7vmjhy&ie=UTF-8&q=calcio&sa=Cerca&siteurl=sfrenzychannel.blogspot.com%2F&ref=sfrenzychannel.blogspot.com%2Fp%2Fsegnala-notizie.html#gsc.tab=0&gsc.q=Sfrenzy%20Channel

    Ciao. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @LeNny
      A me non riesce da qualche giorno di modificare le impostazioni per la ricerca personalizzata. Per inserire il logo comunque devi cliccare sull'ultimo link, dove c'è un più, e dove si configura il luogo in cui visionare i risultati della ricerca. C'è un campo in cui inserire l'URL della immagine. Questo se hai Adsense, se non hai adsense, non ti saprei dire.

      Elimina
  2. Parsi, come da link che ho indicato precedentemente, l'immagine c'è. Adesso, non essendo più visibile, vorrei aggiornarla. Non trovo l'impostazione. Mai usato adsense! Possibile sia sparito il setting? Lo avevo impostato dal pannello della personalizzazione del motore di ricerca.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy