Pubblicato il 03/11/11 - aggiornato il  | 1 commento :

Come inviare messaggi e email da Google Plus e configurare le opzioni della privacy.

Una delle mancanze maggiormente sentite dagli utenti di Google Plus abituati a Facebook era l'impossibilità di mandare messaggi privati agli altri utenti. C'era già la possibilità di inviare email ma un messaggio è certamente un mezzo di interagire molto più rapido e efficace. Da un paio di giorni è stata colmata questa lacuna ed è comparso il pulsante per i messaggi sotto all'avatar del Profilo. Vediamo come fare per configurare le opzioni per ricevere email e messaggi solo da chi lo desideriamo oppure da qualsiasi persona sul web, se preferiamo in questo modo.

Dopo aver eseguito l'accesso a Google Plus e essere andati sul nostro Profilo, visualizzeremo due pulsanti proprio sotto il nostro avatar

inviare-messaggi-email-google-plus

con le scritte Invia un messaggio e Invia un'email. Di default chiunque potrà mandarti una email e chi fa parte delle tue Cerchie Estese (Amici degli Amici per intenderci) potrà inviarti un messaggio. Per modificare queste impostazioni si va in alto a destra su Modifica Profilo quindi si clicca su una delle icone 

configurazione-messaggi-email-google-plus

Nel menù a discesa si seleziona l'opzione preferita tra: Chiunque sul web, Cerchie estese, le tue Cerchie, Solo tu e Personalizzato. Se si seleziona Personalizzato possiamo aggiungere delle persone specifiche a coloro che possono inviarci messaggi o email.

personalizzazione-messaggi-email-google-plus

Quando abbiamo terminato clicchiamo su Salva quindi su Modifica Completata nella barra rossa che appare in alto quando si clicca su Modifica Profilo. All'atto di inviare un messaggio, si aprirà un modulo in cui si possono inserire del testo, dei link, delle foto, dei video e anche la nostra ubicazione

inviare messaggio tramite Google Plus

Si possono aggiungere anche più persone per inviarlo a più contatti contemporaneamente. In questo caso va inserito l'indirizzo email di ciascun utente aggiunto. Si va su Condividi per l'invio effettivo del messaggio. Questo tool di Google+  è uno strumento più sofisticato rispetto a quello di Facebook che in più ha solo le emoticon. Se invece con G+ si manda una email, si potrà inserire solo l'oggetto e il testo.

email da google plus 

Il destinatario del messaggio ne riceverà una notifica che potrà essere visualizzata cliccando su quei numeri rossi che appaiono in alto oltre che su Google Plus anche su Google Search, GMail, Google Reader, Google Documenti, Google Sites, ecc. Sono curioso di vedere se questa importante funzione riuscirà a risollevare le sorti del social network di Google che per il momento pare stia segnando un po' il passo.



1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy