Pubblicato il 11/10/11 - aggiornato il  | 13 commenti :

Google Foto al posto di Picasa Web Album nella barra di navigazione.

Se si accede alla pagina classica di Google si vedranno nella barra di navigazione le altre opzioni di ricerca tra cui Immagini, Video, Maps, News e GMail. Sotto a Altro c'è menù a tendina in cui è da oggi presente la sezione Foto al posto di Picasa. Se invece si accede a Google Reader o a GMail, la barra nera orizzontale di navigazione mostra la sezione Foto accanto a Calendar, Documenti e Sites 

foto-google

Se si clicca su quel link non si accederà più al nostro account Picasa come avveniva in passato ma saremo indirizzati nella sezione Foto di Google Plus. D'altra parte era già previsto che Picasa sarebbe diventato Google Photos mentre è ancora incerta la nuova denominazione di Blogger e se sarà realmente implementato in Google+. Ritornando alla sezione Foto, verranno mostrate di default quelle caricate dalle persone che fanno parte delle nostre Cerchie

sezioni-foto-google-plus

I link presenti nella colonna di sinistra sono infatti: Foto dalle tue cerchie, Foto dal telefono, Foto di te e I tuoi album. In Foto dal telefono possono essere caricate foto tramite smartphone attraverso l'applicazione per Google Plus. Saranno creati automaticamente degli album che potranno essere condivisi solo con le persone desiderate. In Foto di te è possibile caricare delle immagini che poi entreranno a far parte delle foto del nostro Profilo mentre ne "I tuoi album" ci sono tutte le foto che sono state caricate su Picasa direttamente o attraverso la pubblicazione di post nei blog del nostro account.

Se si clicca su un album, questo potrà essere condiviso con una o più Cerchie

condividi-album-foto

andando su Condividi album e selezionando la Cerchia o le Cerchie con cui condividerlo

condividi-album-google-plus 

Sarà anche possibile mostrarlo solo a singole persone non inserendo alcuna Cerchia, cliccando su Aggiungi altre persone e digitandone il loro indirizzo email.



13 commenti :

  1. così è un po' brutto perchè a questo punto non c'è + l'opzione di embedding e il link che rimanda alla foto con la scelta delle miniature....speriamo che queste opzioni le integrino pure su google foto

    RispondiElimina
  2. @Andrea
    L'URL si può sempre trovare cliccando sul destro del mouse e scegliendo Copia URL Immagine. A seconda che clicchi nella immagine dentro l'album o dopo averla aperta avrai due diverse dimensioni.

    RispondiElimina
  3. certo in effetti si potrebbe fare così, oppure ridimensionarla, nel momento in cui si inserisce nel sito, col codice javascript che permette di impostare la dimensione...ma non è la stessa cosa di avere l'immagine direttamente a 640 o 400,288,144 px. Cmq dal motore di ricerca andando nel link si può accedere ancora a picasa web album...forse ancora per poco

    RispondiElimina
  4. Domanda: io che non sono iscritto a google+ (e non vorrei neanche farlo) e ho le foto caricate su picasaweb, rischio di perdere tutto?

    RispondiElimina
  5. @Andrea
    @Stefano

    Accedendo a questa pagina
    https://picasaweb.google.com/home
    si va su Picasa come prima e resterà tutto invariato. Sono solo cambiati i link della barra orizzontale e sono state aggiunte alcune opzioni.

    RispondiElimina
  6. L'album di quelle pubblicate sul blog ha la condivisione "solo chi ha il link". Ciò significa che le foto in quell'album sono visibili solo dal blog, mentre SOLO IO POSSO vedere l'album (che comunque ne ha altre, oltre a quelle visibili sul sito, tipo quelle che avevo caricato e poi cancellato).
    In poche parole, io vorrei avere l'accesso "solo tu" all'album, ma ovviamente renderle visibili a chi naviga sul blog, mentre naviga in esso; va bene come sta ora?

    RispondiElimina
  7. @occhio alle espressioni
    La tua domanda mi ha incuriosito allora ho creato un album di test con l'opzione "Solo io". L'immagine che ho caricato è risultata comunque visibile anche senza essere loggati. Inoltre si è aperta correttamente anche su Safari in cui non ho nessun cookie di Google. Quindi credo che anche con quella scelta potresti postare le immagini nel blog in modo da essere visibili ai lettori.

    RispondiElimina
  8. Ecco, un punto me l'hai chiarito! Però noto che l'album "occhio sulle espressioni", appunto quello che usa il blog per le sue immagini non mi permette di inserire l'opzione "solo tu", ma al massimo un ""solo chi ha il link". Invece per tutti gli altri album la cosa è fattibile (e visibile, dopo la tua prova), come hai provato giustamente anche tu.
    Il tuo album, che dovrebbe essere idee per computer è impostabile come "solo tu"?

    RispondiElimina
  9. @occhio ...
    Non ho gli album di Blogger perché posto gli articoli con Windows Live Writer. Vengono impostati automaticamente come "Solo chi ha il link" ma si potrebbe anche scegliere l'opzione Solo tu. Non me la sento però di fare il test ;) Non vorrei mi scomparissero tutte le immagini dal blog :D

    RispondiElimina
  10. Ah, ecco, avevo erroneamente dato per scontato. :D
    Però forse ho risolto l'arcano: quel "Solo chi ha il link" intende che le immagini sono visibili tramite blog (appunto dal link) per tutti e come album per l'utente possessore.
    Grazie per la disponibilità come sempre, Ernesto!

    RispondiElimina
  11. @occhio sulle espressioni
    Penso anch'io che il Solo tu si riferisca all'album mentre si può ricavare l'URL della singola immagine che poi può essere postato ovunque e visto da tutti.
    La privacy sta nell'album e non nella foto. E' comunque il proprietario dell'account Picasa che decide eventualmente di ottenere il link diretto di una immagine e di pubblicarlo.

    RispondiElimina
  12. posso fare una domanda ? .. Io ho un blog con blogger e mi hanno rubato con il copia incolla tante foto che stanno dentro i miei post , ovviamente l articolo mi serve e non vorrei farlo di nuovo, c e un modo ,a parte l eliminazione totale, di eliminare solo le foto copiatemi senza eliminare tutto il post?

    RispondiElimina
  13. @ ...
    Se hanno copiato l'URL delle tue immagini puoi scaricarle, cancellarle da Picasa. Successivamente le ricarichi e ripubblichi i post con i nuovi URL. Se invece hanno caricato le immagini su un loro hosting non c'è rimedio se non quello di ricorrere alla violazione del copyright
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/come-proteggerci-da-chi-copia-articoli.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy