Pubblicato il 11/10/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere gadget a Windows 7.

Con il sistema operativo Windows Vista fu presentata per la prima volta la sidebar di destra in cui venivano mostrati dei widget quali l'orologio. Devo dire che non ebbe un grande successo forse anche perché Vista come OS fallì miseramente data la sua lentezza eccessiva. Anche su Windows 7 si possono mettere in primo piano dei widget. Il procedimento per aggiungerne uno nuovo e spostarlo dove si preferisce è semplicissimo. Si clicca sullo schermo con il destro del mouse e, nel menù contestuale che si apre, si sceglie Gadget.

Nella finestra successiva si potrà trascinare il widget prescelto sullo schermo

gadget-windows-sette

I widget disponibili sono: Calendario, Meteo, Misuratore CPU, Orologio, Presentazione, Puzzle con immagini, Titoli RSS, Valuta e Windows Media Center. Alcuni gadget per funzionare hanno bisogno del collegamento a internet. Dopo il trascinamento, si può configurare il widget andando sulla icona Opzioni   

opzioni-gadget

Per il Meteo questo significa selezionare una nuova città di cui ricevere le previsioni del tempo. Le altre tre icone servono per ingrandire il gadget, per toglierlo e per trascinarlo. Oltre al Meteo e al Calendario sono particolarmente interessanti i gadget Presentazione, Valuta e Titoli RSS.

Con Presentazione vengono visualizzate, in un lento slideshow, tutte le immagini presenti nel computer

slideshow-immagini-windows-7Una immagine può essere aperta cliccando su P, nella barra di navigazione posta in basso al centro dello slideshow. Con Valuta si può ottenere il cambio corrente delle principali valute: euro, dollaro USA, franco svizzero, sterlina inglese, ecc. Titoli RSS, come dice lo stesso nome, permette di visualizzare i titoli sempre aggiornati di un sito web. Per impostazione predefinita non viene mostrato nessun feed. Bisogna cliccare su Visualizza titoli per scegliere tra le opzioni proposte. Nonostante la Microsoft nelle istruzioni dica che si possono aggiungere anche altri siti in realtà non sono riuscito a trovare questa opzione.

Se siete rimasti incuriositi dal tema e volete installare altri gadget, potete sempre dare uno sguardo alla Galleria di gadget per Windows. Ne ricordo qualcuno un po' alla rinfusa: Cerca il CAP (sempre utile), Calcolatrice, Convertitore di unità di misura, Fiori virtuali, Formula 1 (a cura di Wikio), Info Trafic (a cura di Quattroruote), La Repubblica, Notizie di Calcio, Pagine gialle SEAT, Radio Montecarlo per la musica, Rai Click Web TV, RTL 102.5 e Virgin Radio Italy. Si clicca su Download sotto la rispettiva icona quindi si fa doppio click per l'installazione del widget

gadget-la-repubblica

Un modo diverso per avere nello schermo del computer tutta una serie di utility anche non troppo invasive.    



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy