Pubblicato il 26/10/11 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come modificare una etichetta nella Nuova Bacheca di Blogger.

Il corretto uso delle etichette riveste una particolare importanza nell'ottimizzare gli articoli di un blog. Naturalmente quando si parla di problematiche SEO nessuno può dire con certezza dove risieda la verità ma inserire delle etichette pertinenti con il contenuto del post che abbiano anche un buon volume di ricerche aiuta certamente a attirare più traffico.

Mi sono già occupato in un articolo di qualche tempo fa della corretta gestione delle etichette. Non ho quindi intenzione di riprendere gli stessi concetti ma solo di mostrare come si sia modificata la grafica e quindi come siano anche cambiate le procedure nella Nuova Bacheca di Blogger.

Andando su Post ci sono due icone che sovrintendono all'aggiunta o alla rimozione delle etichette. Il tutto senza dover riaprire e ripubblicare i singoli post

etichette-blogger[4]

La prima serve per applicare o per togliere una etichetta a un singolo post o a un gruppo di articoli mentre la seconda serve per visualizzare tutti i post che sono stati pubblicati con una determinata etichetta e eventualmente per modificarne il nome. Ho postato su Youtube un video del procedimento con cui si può sostituire una etichetta con un'altra in decine di post contemporaneamente in pochissimi secondi



Ho preso lo spunto dalla constatazione che la parola chiave "Google Plus" ha un volume di ricerche superiore alle keyword "Google+" e "Google +". Si può verificare cliccando su questo link di Google Statistiche Ricerca. Ho quindi sostituito l'etichetta Google+ con Google Plus in più di trenta post senza bisogno di ripubblicarli. Utilizzando questi stessi strumenti si possono togliere parole chiave obsolete e aggiungere etichette più attuali per rivitalizzare i vecchi post.



11 commenti :

  1. molto utile e provvederò subito visto che ho etichette bruttissime usate all'inizio senza stare tanto a pensarci su
    tks n' rgds

    RispondiElimina
  2. Ciao Ernesto,
    interessante da sapere!
    Ho cambiato la bacheca proprio stamattina e ho una domanda da farti.
    Sai per caso perchè mai, quando sto scrivendo un post non riesco a visualizzarne l'anteprima?
    Eppure c'è scritto, lì in grigio accanto a "Salva" ed "Esci", solo che il colore è sbiadito come quando non è abilitato.
    Ma è mai possibile?
    (P.S. Sempre stamattina ho anche abilitato la visualizzazione dinamica, per provarla un pò, anche se ha ripulito tutto!! ...nemmeno Analytics ha lasciato!
    però questa dell'anteprima mi sembra assurda, dimmi se c'è una soluzione).
    Grazie sempre per i tuoi post, interessanti!
    Ciao.
    Loryan

    RispondiElimina
  3. @Loryan
    Ti confesso che io non l'apro mai l'anteprima, quel bottone neppure lo vedo. Tanto poi si può sempre modificare il post ;)

    RispondiElimina
  4. Io invece non posso fare a meno dell'anteprima :)
    Or ora sono passata di nuovo alla bacheca precedente.
    (Tra tutte le modifiche di oggi ho creduto obbligatoria quella nuova per le Visualizzazioni dinamiche).
    In ogni caso, il bottone c'era, magari ci stanno lavorando per attivarlo).
    Grazie.
    ;)

    RispondiElimina
  5. Utilissimo, finora ho sempre cambiato man mano, un casino!
    Grazie! ;)

    RispondiElimina
  6. Stranissimo, nella mia interfaccia dove dovrebbero esserci "Aggiungi etichetta" e "rimuovi etichetta" NON CI SONO. C'è solo Nuova etichetta e l'elenco delle etichette esistenti, COME MAI? Ma soprattutto.. come faccio?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Valentina
      Quando passi sopra a una etichetta nel menù verticale di sinistra vedi un tootip con Aggiungi o Rimuovi Etichetta. Nel senso che se l'etichetta non c'è nel post o nei post selezionati la aggiunge se invece c'è la toglie

      Elimina
  7. ciao Ernesto , potresti gentilmente suggerirmi il modo di correggere un etichetta scritta in modo ortograficamente errato?
    Grazie mille :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @SKETCHUPTEXTURE
      La puoi semplicemente eliminare e sostituire con quella giusta. Le pagine con le etichette non vengono indicizzate da Google
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/05/come-aggiungere-eliminare-o-sostituire.html

      Elimina
  8. ho un problema: non riesco a togliere una etichetta, mi dice che è stata aggiunta ma c'era già! Io vorrei eliminarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pier(ef)fect
      Guarda il video. Basta selezionarla dal menù a tendina

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy