Pubblicato il 03/09/11 - aggiornato il  | 10 commenti :

Nella nuova Bacheca di Blogger è più semplice accedere all'HTML.

E' noto che dal 1 Settembre la nuova interfaccia della Bacheca di Blogger sia uscita dalla fase di test. In una mia recensione avevo osservato come fosse piuttosto nascosta la funzionalità di accesso all'HTML per modificarne il template.

Dovevamo infatti scegliere il blog e poi andare su Modello > Modifica modello che si trovava molto in basso, sotto a tutte le miniature dei template ufficiali di Blogger. Questo piccolo problema è stato risolto visto che è adesso presente un link Modifica HTML accanto a Personalizza nella sezione Modello > Live sul blog. Con Personalizza si accede al Designer Modelli mentre con Modifica HTML si apre la finestra popup del codice del template 

modifica-html-blogger  

La finestra che si apre ha tutti i comandi esattamente come nella precedente versione della Bacheca

modifica-html-blogger[4]

come il classico Espandi modelli widget, Cancella modifiche, Anteprima e Salva modello. Manca però quello fondamentale, che si deve sempre utilizzare prima di intraprendere una qualsiasi modifica del template. A meno che non la abbia visto, infatti non c'è più la sezione Esegui backup / Ripristina modello che permetteva di salvare il template e eventualmente effettuare un backup di ripristino.

Questi link erano presenti fino a quando non è stato modificato il metodo di accesso all'HTML. Può anche essere che sia una questione di tempo e che questa importantissima funzione ricompaia al più presto. Se avevate già preso la mano con questa nuova Bacheca, per salvare il modello completo vi consiglio di cliccare in alto su Torna all'interfaccia precedente in cui è possibile farlo come prima. 

Aggiornamento: L'autrice di Baby Green mi ha fatto notare come sia ancora possibile salvare il modello completo. Bisogna andare in alto a destra su Gestisci. Si aprirà una finestra popup con i comandi per salvare il modello completo e per effettuare il backup di ripristino

salvare-modello-completo-blogger



10 commenti :

  1. Se vai su MODELLO trovi in alto a destra il tasto "Gestisci", si apre una maschera da dove puoi scaricare l'html e fare il back up (sto usando Blogger in draft)- Ciao!

    RispondiElimina
  2. @Raffaella
    Grazie, aggiorno il post e ti do anche un meritato link

    RispondiElimina
  3. Io uso Blogger in draft e da una decina di giorni non riesco più a trovare il link agli "Strumenti per il webmaster". Puoi aiutarmi a scovare dov'è finito? Grazie!

    RispondiElimina
  4. @dona
    Io sugli Strumenti per Webmaster ci andavo direttamente. Non c'è più neppure quello in cui accedere al Forum di Blogger

    RispondiElimina
  5. Lo avevo scoperto tempo fa che qualche cosa era cambiata inizialmente era un po´ da capire ma vi dirò che avendoci preso la mano lo trovo molto interessante e pratico.

    RispondiElimina
  6. ciao, ma come hai fatto a cambiare il logo in alto,sopra i link della pagina?

    RispondiElimina
  7. @Sairos
    Ho creato un banner con un programma di grafica, poi l'ho caricato su Design > Elementi pagina. Mi rendo conto che non sono bravo e riconosco che fa un po' pena.

    RispondiElimina
  8. con la nuova interfaccia per trovare "strumenti per webmaster" bisogna andare nel menù a tendina del proprio avatar, in alto a destra, cliccare su "impostazioni account", in basso cliccare su <<Visita la versione precedente della schermata degli account Google »

    RispondiElimina
  9. Ernesto, come si fa a tornare al vecchio editor? E' possibile?

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy