Pubblicato il 17/09/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come passare al menù classico su Windows 8.

Ho appena finito di scrivere un post su come eliminare l'Effetto nativo di LIghtbox su Blogger che dimostra come qualche volta le innovazioni, anche le più spettacolari, non piacciano a molti utenti. Se avete seguito il mio tutorial sulla installazione di Windows 8 come macchina virtuale e il post sulle prime impressioni, vi sarete accorti che il menù così come siamo abituati a usarlo non esiste più. Nel senso che se si clicca su Start non si apre più la finestra con tutti i programmi installati con la difficoltà di andare a cercarli in altro modo.

Anche in questo caso si può ritornare all'antico. Accedete alla pagina ufficiale della applicazione Windows 8 Start Menù Toggle. Se avete installato Windows 8 in un computer in modo classico effettuate il download del piccolo programma. Se invece avete optato per una installazione su macchina virtuale, tale download deve essere fatto all'interno di Windows 8. Alternativamente si può cliccare sul destro del mouse (chi usa Chrome), cliccare su Salva con nome e caricare la pagina HTML su DropBox o su una cartella condivisa di VirtualBox.

classic-menu-windows8

Si clicca sempre con il destro del mouse e si sceglie Run as administrator. Inizierà l'installazione del programma che comporterà anche l'installazione di Framework.Net 3.5.1. Alla fine si vedrà un pulsante Use Start Menù in cui cliccare per passare alla visualizzazione classica

use-start-menu

  Ci si rende subito conto del miglioramento della interfaccia

menu-classico-windows8

e si potrà accedere più facilmente a programmi di cui non conoscevamo neppure l'esistenza

programmi-windows-8presenti su Accessori e Giochi. Ho scoperto tra l'altro che esistono un PowerPoint Viewr e un XPS Viewer oltre a Calcolatrice, Notepad, Paint, Registratore di suoni, Sticky Notes e Math Input Panel

math-input-panel

Guardate che carino che è quest'ultimo programma per scrivere mediante il mouse in una "lavagna" delle espressioni matematiche che poi saranno convertite. C'è anche la gomma per cancellare e il pulsante Clear per passare a un'altra formula. Si tratta chiaramente di un programma test che per il momento non ha grande utilità ma che promette sviluppi interessanti specie nella versione del sistema operativo per i tablet



2 commenti :

  1. Ciao Parsi. :)

    Non ho ancora avuto modo di provare Windows 8 ma vorrei farlo al più presto. Tu che in questo periodo lo stai testando cosa ne pensi? Novità? Pro e contro? Ciao e grazie.

    LeNny.

    :)

    RispondiElimina
  2. @LeNy
    L'ho aperto per un paio di ore in totale. Per adesso non è che ci sono molte cose. E' ancora in una fase di test. Sembra pensato per una maggiore velocità di apertura (vero) e per essere usato nei tablet con il touchscreen.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy