Pubblicato il 09/09/11 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come inserire un videowall di Dailymotion come galleria di video.

Spesso ci si dimentica che nel mondo del video-sharing non c'è solo Youtube ma ci sono altre realtà molto interessanti che, oltre al codice per incorporare i video nei propri siti, offrono dei servizi veramente esclusivi e interessanti. Certamente avrete sentito parlare di Dailymotion, un sito che ha anche una sua versione italiana che ha rilevato quello che una volta era Alice Video.

Dopo essersi registrati tramite email e password, si accede al nostro account e si possono caricare video in formato MP4, MOV, WMV e AVI con risoluzioni di 320x240 px, 640x480 px o 1280x720 px. E' possibile caricare un file oppure registrare da webcam. I video possono avere un peso massimo di 2GB e una durata massima di 60 minuti. Le condizioni d'uso sono quelle comuni a questo tipo di siti ma a prima vista meno stringenti di quelle di Youtube.

Per incorporare un video nel nostro sito si va su </>Embed e, nella finestra popup che si apre, si personalizzano dimensioni del player, la sua forma e i suoi colori. Quando si è terminato si copia il codice che poi dovrà essere incollato in modalità HTML in un post o in un widget.

dailymotion-video

Si può anche mettere la spunta per rendere compatibile la riproduzione del video con iPhone, iPad e Android. Vi voglio però parlare del Widget Videowall che è costituito da tutto un insieme di video che si muovono in una specie di moto casuale a incastro. E' possibile inserire fino a 72 video contemporaneamente. Si può generare semplicemente accedendo al nostro Profilo o a un Gruppo e cliccando su Crea un Videowall che sta sotto la descrizione. In questo caso il Videowall sarà formato da tutti i video che abbiamo caricato o condiviso.

Si possono creare anche con i video caricati dagli altri accedendo alla pagina dei Videowall. In alto a destra si può selezionare la categoria (I più recenti, I più visti, Sport, Politica, ecc.), la dimensione, la spaziatura, la posizione del logo, lo scorrimento, lo zoom, lo zapping, le informazioni e la ombreggiatura. 

         videowall-categoria         videowall-configurazione     

Infine si clicca su Genera il codice, si seleziona e si incolla in un widget HTML/Javascript, in un post o in una pagina statica andando in Modalità HTML. Si visualizzerà l'anteprima del Videowall nella parte bassa della pagina

videowall-anteprima

Se si vuole centrare il videowall in un widget o in un post si inseriscono i tag <div align="center"> all'inizio e </div> alla fine del codice.

La particolarità di questo widget è che, se ci si passa sopra con il mouse, ci sarà un effetto zoom sul video selezionato che potrà essere riprodotto cliccandoci sopra. Il player si aprirà su Dailymotion. Può essere una idea per riunire tutti i nostri video in una pagina statica formando una galleria davvero originale



3 commenti :

  1. oh mio dio era da tempo che cercavo questo post! molto interessante, ma secondo me ci sarà sempre qualche piccola fregatura sotto..
    spero vada tutto bene!

    RispondiElimina
  2. @Corvo Michele
    Il sito Dailymotion è di assoluta affidabilità poi ...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy