Pubblicato il 03/08/11 - aggiornato il  | 4 commenti :

Creare Interi brani musicali: ti basta il pc!

Guest post scritto da Antonio di Creare Musica.


clip_image002

Scommetto che anche tu hai pensato, almeno una volta, a quanto vorresti essere un artista. Sì, pensa che potresti realizzare interi brani musicali e poi diventare anche un po’ famoso. Moltissime persone ci pensano e lo vedono come sogno nella propria vita ma in realtà moltissime si arrendono.

Si arrendono perché pensano ai costi molto alti da pagare per diventare un artista. Devi infatti considerare il prezzo degli strumenti musicali della band ed anche i prezzi della scuola di musica. E’ ovvio che, moltissimi aspiranti artisti, pensando a tutto questo si demoralizzano.

Oggi però voglio proporti una soluzione che ti può permettere di creare interi brani musicali solo utilizzando il proprio pc. Sì, hai capito bene. Il tuo pc è capace anche di emulare i vari strumenti musicali e lo fa anche molto bene.

Online o con i programmi?

clip_image004

Prima ho detto che c’è la possibilità di creare interi brani musicali utilizzando solo un pc in modo completamente gratuito. Ci sono due modo per realizzare dei brani musicali:

1. Utilizzare un programma specifico (freeware o software)

2. Utilizzare alcune applicazioni online che ti permettono di creare alcuni brani gratuitamente

Se vuoi creare dei brani musicali professionali ti consiglio proprio di scaricare un programma specifico in modo che il tuo pc possa essere utilizzato al massimo per creare musica. Se invece vuoi creare alcuni semplici brani musicali, magari senza dover imparare ad utilizzare un programma o senza spendere un soldo, la migliore soluzione è quella di creare musica online.

Le applicazione online per creare brani

clip_image006

Ci sono in rete moltissime applicazioni online completamente gratuite che ti permettono di creare brani musicali anche senza sapere come si tiene in mano uno strumento. Essendo online poi non necessitano nemmeno di un’installazione e quindi il tutto è molto più semplice e veloce. Girando nel web ho cercato alcuni siti utili per creare tutti i brani musicali che vuoi di ogni genere. Ecco una breve lista con i migliori free:

1. Soundation

2. LoopLabs

3. Mybites

4. Burn Studios Audio Tool

Ti consiglio subito di cercare questi programmi online disponibili in rete per iniziare a realizzare tutta la musica che vuoi! Una volta che hai creato un brano musicale, quei siti ti permetteranno di scaricare la tua musica e di condividerla con tutti i tuoi amici, anche su Facebook. Magari il tuo brano musicale piacerà moltissimo e, oltre a farti i complimenti, chi lo ha ascoltato ti chiederà di produrne degli altri e potrebbe diventare anche un tuo fan.

Riassumendo ti volevo solo far sapere che esistono moltissimi servizi interamente online che ti permettono di creare della musica senza troppe difficoltà, anche se ancora sei alle prime armi. Ti consiglio davvero di cercarli e di entrarci leggendo la breve lista scritta sopra e di iniziare a sfogare tutta la tua creatività!


Puoi collaborare anche tu con questo blog pubblicando un tuo Guest Post.



4 commenti :

  1. Scusate se vado OT.
    Ho iscritto il sito di Ernesto per i Macchianera Awards 2011.
    Direi che merita decisamente un premio.

    Come categorie ho scelto la 1 (miglior blog) e la 7 (divulgativo-scientifico).
    Per votarlo:
    https://spreadsheets.google.com/spreadsheet/embeddedform?formkey=dFNiU2JOaEFDUEN3ZXVwSnEtMTMwVFE6MQ&ndplr=1

    Magari Ernesto se metti un bottone per arrivare direttamente al link....

    RispondiElimina
  2. @Stefano
    Lo hai fatto davvero? Grazie! Magari un pulsantino lo metto :)

    RispondiElimina
  3. Io opterò sempre per li strumenti concreti come la mia chiatarra :)

    RispondiElimina
  4. Appena votato anche io! Seriamente crea il bottone e divulga la cosa che sono curioso di vedere se vinci! :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy