Pubblicato il 27/07/11 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come tornare alla vecchia chat di Facebook con due estensioni per Chrome e Firefox.

La nuova chat di Facebook non piace proprio a nessuno per la sua grafica, perché non consente di visualizzare immediatamente le persone che sono online e perché c'è l'impossibilità di filtrare gli amici. Dopo aver illustrato l'addon Facebook Sidebar Chat Reversion che ne modificava la grafica ma non le funzioni e il trucco di inserire la finestra popup della chat tra i Segnalibri, sono da ieri disponibili due nuove estensioni che consentono il ripristino puro e semplice della vecchia chat con tutte le sue funzionalità.
Se si ha Chrome, possiamo installare Sidebar Disabler dal Chrome Web Store, con Firefox il componente aggiuntivo di ripristino della vecchia chat si chiama Disattiva la Sidebar che non è ancora stato revisionato da Mozilla ma a giudicare dai commenti funziona benissimo. Con entrambi i browser, dopo l'installazione degli addon, si ritornerà a visualizzare la classica finestra della chat in basso a destra
chat di facebook ripristinata
dove si potrà decidere con quale lista di amici mostrarci online. Si potranno anche immediatamente visualizzare i contatti disponibili in quel momento. Questa è sicuramente la soluzione migliore e oserei dire definitiva riguardo a questo problema della chat dopo la cantonata presa da Facebook. Che lo sia stata lo dimostra il numero davvero notevole dei download delle due estensioni nonostante il brevissimo tempo trascorso dalla loro creazione.


6 commenti :

  1. Caro Ernesto, innanzitutto grazie mille per i preziosissimi consigli di cui ci fai dono ogni giorno. Se hai tempo e voglia, volevo chiederti una cosa a proposito di Facebook.
    Usavo da mesi sul mio sito la floating bar indicata da te
    (http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/03/come-aggiungere-in-blogger-una-barra.html), quella che usavi anche tu fino a poco tempo fa nei post. Da qualche giorno però il counted dei "Mi piace" di FB è sparito. Hanno cambiato lo script o qualcos'altro?

    RispondiElimina
  2. @pda
    Può darsi. E' vero che il contatore di FB non funziona più. Può darsi che riprenda tra qualche giorno. Comunque vedrò di informarmi.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! Mi ero affezionata ai numerini del "like" :)

    RispondiElimina
  4. @pda
    Anche il Mi Piace aveva smesso di funzionare per qualche giorno ma poi è tornato tutto in ordine. E' probabile che succeda lo stesso per il contatore.

    RispondiElimina
  5. ciao Ernesto, ho fatto l'installazione su tutti e due i browser ed ho notato che nella navigazione in incognito su chrome la chat resta quella di prima mentre in firefox funziona anche se si naviga in incognito. Si può risolvere? grazie!

    RispondiElimina
  6. @Dino
    E' cosa che va aldilà delle mie capacità e che dipende dalla diversa gestione dei cookies dei due browser. Strano però che in incognito tu riesca lo stesso a loggarti :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy