Pubblicato il 25/07/11 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come tornare alla vecchia chat di Facebook.

I Videoritrovi di Google+ devono aver creato apprensione in Facebook perché il suo Team ha subito cercato di proporre delle funzionalità che in qualche modo offuscassero lo strumento offerto da Google. Dopo aver lanciato la Videochiamata con il supporto di Skype, è stata la volta di un profondo rinnovamento della chat che era rimasta praticamente la stessa da diverso tempo. Il risultato però è stato decisamente deludente. Non mi pare di aver letto o sentito un solo commento positivo sulla nuova chat di Facebook che mostra, in una barra laterale sulla destra, gli amici con cui abbiamo il maggior numero di interazioni. Accanto a quelli che sono online è presente il puntino verde come in precedenza.

Non è però più possibile accedere a alcune funzionalità che erano assolutamente indispensabili per inserire un minimo di filtro prima di mostrarci disponibili a chattare. Con la vecchia chat si potevano infatti organizzare gli amici in liste e renderci invisibili con quelli appartenenti a una specie di black list, necessaria per limitare le persone troppo invadenti se non addirittura moleste.

nuova chat facebook

Se si clicca in basso sulla rotellina delle Impostazioni, si possono effettuare solo le seguenti operazioni

  1. Nascondere la barra della chat
  2. Rendersi disponibile a chattare o meno
  3. Abilitare o meno i suoni della chat

Da qualche giorno è stato creato uno script che permette di ripristinare la vecchia chat. Funziona con Chrome e con Firefox. Con quest'ultimo browser occorre prima aver installato l'estensione Greasemonkey che non è altro che una specie di contenitore di script. Con Chrome non occorre neppure riavviare il browser e, dopo aver rinfrescato la pagina di Facebook, in basso a destra tornerà visibile la chat con la vecchia grafica

vecchia chat facebook 

e con la visualizzazione immediata della lista degli amici online. Non è però possibile avere anche le vecchie opzioni che permettevano di renderci disponibili a chattare solo con gli amici che avevamo inserito nelle liste di quelli più affidabili.

Link: Facebook Sidebar Chat Reversion

Fonte | SomeTips -



4 commenti :

  1. La nuova chat di fb è disturbante, ormai ci sto sempre meno appena tento di guardare altro o scrivere vecchi buoni messaggi, si intromette la barra e dal messaggio mi catapulta nella chat che per me è un vincolo e un modo di comunicare frenetico che non mi appartiene. Meglio poter scegliere come era prima? no.

    RispondiElimina
  2. Fatto, è tornata la casella di ricerca ma non ci sono più le liste che avevo creato... peccato, ma sempre meglio di com'era prima! Grazie Ernesto!

    RispondiElimina
  3. Un'altra soluzione semplice per Tornare alla vecchia chat di facebook:
    https://chrome.google.com/webstore/detail/nokfbncddkbafjcjibflbldfkcaapelg

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy