Pubblicato il 10/08/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come restare online ma rendersi invisibili agli amici che ti infastidiscono con la chat di Facebook.

Facebook è un microcosmo virtuale che rispecchia, sotto certi aspetti, quelle che sono le relazioni e i comportamenti reali. Gli amici sul social network sono di diverse categorie e con loro abbiamo dei differenti gradi di interazione. Ci sono quelli che abbiamo aggiunto perché ce lo hanno chiesto ma con i quali non abbiamo scambiato mai nessun messaggio o abbiamo condiviso un link mentre ce ne sono alcuni che conosciamo effettivamente e che fanno parte della nostra cerchia di amici reali se non sono addirittura dei familiari.

Con alcune di queste persone amiamo conversare e auspichiamo che, quando siamo collegati, inizino con noi una sezione di chat per scambiare quattro chiacchere, mentre con altre, del tipo appiccicoso, faremmo volentieri a meno di scambiare messaggi perché propensi a farci solo perdere del tempo. E' un po' come nella vita reale quando aspettiamo che squilli il cellulare per la chiamata di un amico/a e invece ecco che arriva una telefonata decisamente sgradita.

Su Facebook, in basso a destra, è noto a tutti che esiste l'opzione di passare online o offline per la chat

chat-offline  Se si mette la spunta a Passa offline tutti i nostri amici che in quel momento sono su Facebook non visualizzeranno il nostro nome come disponibile per la chat. L'idea è quella di creare una lista nera di amici con il quale non vogliamo proprio parlare in chat. Ci possono essere varie ragioni per farlo

  1. Perché ci chiamano troppo spesso e non abbiamo tempo da perdere
  2. Si tratta di persona che ci fa una corte troppo insistente e non gradita (mi riferisco soprattutto alle donne perché a me ovviamente non accade…)
  3. Perché è un amico che sappiamo già cosa ha intenzione di dirci e non lo vogliamo proprio ascoltare, senza per questo arrivare alla decisione di eliminarlo dal nostro account per non ferirlo

Dopo questa lunghissima premessa arriviamo al punto. Su Facebook si possono creare delle liste di amici con le stesse caratteristiche. Probabilmente lo avete già fatto distribuendo i contatti tra compagni di scuola primaria, compagni delle superiori, amici di università, persone con cui si condividono attività sportive, amici dei locali che frequentiamo, ecc.

Per creare una lista si va su Home > Amici > Crea una lista 

amici-crea-lista-facebook

quindi, nel riquadro che si apre si digita il nome della lista (ho messo "nascosto" ma si può sempre modificare) e si selezionano gli amici da inserire in questa black list

lista-amici-nascosti

Dopo averli selezionati si clicca su Crea Lista. Per ragioni euristiche ho selezionato i primi visualizzati per mostrare lo screenshot ma non è che li abbia inseriti realmente. Adesso se andiamo online sulla chat di Facebook, ma vogliamo rimanere invisibili per queste persone, dovremo andare in basso a destra della pagina. Sarà visibile la lista che abbiamo appena creato e sarà sufficiente cliccare su Passa Offline accanto al nome della lista

lista-amici-offline

Gli amici che vi sono contenuti ti vedranno offline e non potranno iniziare con te una sezione di messaggi mentre sarai disponibile per tutti gli altri. Finalmente potremo aprire la chat senza dover fare i conti con i soliti scocciatori. Naturalmente la lista è sempre suscettibile di modifiche, possiamo togliere degli amici o aggiungerne altri; è possibile anche cambiarne il nome andando su Modifica.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy