Pubblicato il 22/06/11 - aggiornato il  | 16 commenti :

Youtube introduce le pagine dedicate ai blog che incorporano i suoi video.

Lo scorso 10 Giugno è stato pubblicato un post sul Blog Ufficiale di Youtube di cui confesso non avevo ben compreso la effettiva portata. Veniva annunciato il servizio "As seen on" per mostrare in una stessa pagina i video incorporati in un singolo sito. Erroneamente pensavo che occorresse fare una domanda per entrare tra i siti con una pagina dedicata da Youtube. Invece non è così, sembra che la cosa sia automatica e che dipenda esclusivamente dal numero di visitatori che aprono i video dal sito che li ha implementati. Quelli di Youtube sono in grado di avere queste statistiche e quindi vogliono in un certo senso ringraziare i blogger che incorporano i loro video con una pagina dedicata al sito.

All'inizio pensavo che la cosa fosse collegata all'account e invece è in funzione del nome del blog. Con mia piacevole sorpresa ho constatato che anche questo blog ha la sua pagina su Youtube

idee per computer ed internet su youtube

Sulla sinistra è presente la descrizione del blog acquisita dalla meta description inserita nel modello mentre sulla destra sono visualizzati gli ultimi video incorporati insieme all'incipit del post in cui sono stati inseriti. Per controllare se anche il vostro blog è stato omaggiato da Youtube con una pagina dedicata, controllate l'accesso a questo indirizzo

http://www.youtube.com/social/blog/nomedelblog

dove il nome del blog deve essere inserito senza spazi. La cosa ha anche una grande importanza dal punto di vista SEO perché nella pagina sono presenti due link al blog, il primo nella parte alta e il secondo con l'anchor text Mostra tutto. Sotto ciascun incipit c'è il link Altre informazioni. Se ci si clicca sopra si apre addirittura la pagina con i commenti insieme al relativo modulo, questo almeno per la piattaforma Blogger. In futuro è probabile che tornerò sull'argomento.



16 commenti :

  1. Bella notizia. Anch'io ho la mia bella pagina dedicata. :)

    Stasera approfondisco la cosa. Ciao Parsi. :D

    LeNny

    RispondiElimina
  2. sia cinema che cucina
    di quest'ultima poi sono esclusivamente video miei ;-))

    RispondiElimina
  3. Presente. A questo punto credo che siano presenti tutti i blog che postano molti video.

    RispondiElimina
  4. non penso maxo,io per es. posto pochi video,in totale massimo uan trentina,però compaiono solo quelli visti da tantissimi,tipo 1000 o 2000.quindi va per quei blog che hanno video con elevato tasso di visualizzazioni.

    RispondiElimina
  5. Io non ci sono... E si che ne ho postati molti... :-(

    RispondiElimina
  6. Sarebbe interessante capire in base a cosa alcuni Blog hanno il privilegio di avere una pagina dedicata e soprattutto con quale criterio vengono inseriti i video.
    Ho notato che in alcune pagine sono rappresentati video con appena decine di visualizzazioni.

    Ciao. :)

    RispondiElimina
  7. @ ...
    Dal post sul blog ufficiale di Youtube non si capisce granché. Secondo me quello che conta non sono quelli che guardano i video del tuo canale, anzi si potrebbe anche non avercelo. Penso che vengano conteggiati il numero di lettori che guardano il video direttamente sul blog e abbiano inserito i blog con un minimo di visualizzazioni sul loro sito. Scelto un sito poi inseriscono tutti i video che vi sono implementati a prescindere dalle visualizzazioni.
    Forse conta anche il nome del blog. Alcuni siti hanno nomi con simboli o apostrofi che non possono essere convertiti in URL facilmente.

    RispondiElimina
  8. @il blogghiere
    In basso a sinistra c'è scritto chiaramente che non faccio scambi di link o altre cose. Ti consiglio di fare altrettanto, si è a rischio penalizzazione da parte di Google e non serve a nulla.

    RispondiElimina
  9. Io sto ascoltando Prokovief su you tube,anche se è tardi.Non mi piace Wagner,era completamente fuori tempo.Ma il computer non fa di questi errori,credo.Forse non c'entra,ma sono quasi le tre,e si parla da soli,come Wagner.Niente.
    Lucia D.

    RispondiElimina
  10. @Parsi:

    Ciao. :)
    Potresti darmi qualche dettaglio a riguardo di quanto sostieni sullo scambio link? In che modo si potrebbe essere soggetti - da parte di google - di penalizzazioni? Fino a qualche tempo fa non era così e mi sembra strano. Grazie! :)

    Ciao.

    RispondiElimina
  11. @LeNny
    Leggi qua
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/06/i-dieci-piu-importanti-consigli-di-matt.html

    RispondiElimina
  12. @soiros
    Mi pare che il tuo blog sia appena nato... aspetta ancora un po' ;)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy