Pubblicato il 20/05/11 - aggiornato il  | 10 commenti :

Come impedire di copiare testo e immagini di un post.

Come impedire che si copino testo e immagini di una pagina web
La pratica di copiare i contenuti di un sito è tra le più antipatiche del web ed è un problema molto sentito dai blogger che impiegano ore se non giorni per creare un articolo e se lo vedono copiare e ripubblicare da un'altra parte in due minuti.

Questo vale a maggior ragione anche per le immagini, specie se sono realizzate in modo professionale e hanno alla base un lungo lavoro anche di ritocco grafico.

Mi sono già occupato del problema in questi articoli in cui ho dato delle dritte per rendere più difficile la vita dei "copioni"
Si sa però che c'è sempre pronta una scappatoia. Vedi per esempio l'estensione Right To Click pensata proprio per questo. Voglio illustrare un ulteriore suggerimento su come rendere più difficile la copia di un contenuto ma solo quello di un particolare articolo. Questo sistema si rivolge soprattutto verso blogger che in linea di massima non hanno nulla in contrario che gli venga copiato del testo ma che, allo stesso tempo, vogliono proteggere una singola pagina da possibili copie.
Se voi vi recate nella precedente pagina (IE, Chrome o Opera) vi accorgerete che si può selezionare del testo e si può cliccare sulla immagine ma che non sarà possibile copiare niente. Per creare un articolo protetto in questo modo si deve andare in Modifica HTML (Editor di Blogger) o in Origine (Windows Live Writer) e incollare questo semplice codice all'inizio del post

<script type="text/javascript">
document.oncontextmenu = function(){return false;}
</script>

Poi si crea e si pubblica l'articolo come al solito. Ci sono anche siti importanti di notizie che utilizzano questo metodo. E' evidente che basta una modesta conoscenza informatica per copiare ugualmente il testo. Se si usa Firefox si può selezionarlo e andare su Modifica > Copia

copiare testo firefox

Il testo copiato sarà inserito negli Appunti. Anzi con Firefox 4 non c'è neppure bisogno di fare questo perché continuerà a funzionare il destro del mouse anche dopo l'inserimento di questo javascript. Se si ha Internet Explorer si potrà selezionare il testo e andare ugualmente su Modifica > Copia. Quelli che si trovano più a disagio sono gli utenti di Chrome che comunque possono cliccare su Ctrl+U per visualizzare la Sorgente pagina e quindi eventualmente copiare anche l'URL delle immagini per inserirlo nella barra del browser e quindi copiarle.


10 commenti :

  1. anche il classico CTRL + CC funziona sempre...

    RispondiElimina
  2. Ciao parsifal, ti volevo chiedere il nome del modello del blog design-prova.blogspot.com/

    Quale è?
    Grazie

    RispondiElimina
  3. c'è sempre la funzione stamp o "strumento di cattura" o altrimenti...ricopiare con tastiera...insomma i copioni trovano sempre strategie...come a scuola!
    :(

    RispondiElimina
  4. ma guarda con tutte queste applicazioni di chrome,puoi o fare una foto alla pagina o puoi salvarla come pdf(ce ne sono almeno un paio che funzionano benissimo) eppoi convertirla in word.Il tutto in pochi secondi.poi il classico control A per selezionare tutto...

    RispondiElimina
  5. Si tratta solo di un modo per disincentivare i copioni occasionali. Poi è chiaro che il modo si trova sempre

    @filippo99
    Visto che siamo in tema potevi cliccare su Ctrl+U e guardare il nome del template nel Sorgente Pagina ^_^
    E' quello che ho fatto io perché non me lo ricordavo. Ecco cosa ho trovato
    Blogger Template Style
    Name: Simple
    Designer: Josh Peterson
    URL: www.noaesthetic.com
    Il modello Simple è chiamato anche Semplice nel Designer Modelli.

    RispondiElimina
  6. Avevo inserito uno dei codici che avevi suggerito una volta ma mi ostacolava la mia stessa navigazione e l'ho tolto.
    Il problema è che aggirare l'ostacolo è facile quindi è un pagliativo. Grazie comunque delle tue preziose segnalazioni.

    RispondiElimina
  7. Trovo accurataa la sua guida, in quanto l' ho applicata sul mio sito.
    C'è un modo per difendersi anche da stumenti tipo cattura schermo di win7 o pickpick(editor)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Mirjana
      Se qualcuno fa uno screenshot di una immagine o di una pagina del tuo sito l'unica cosa da fare sarebbe denotare il blog come privato con accesso riservato solo a determinati utenti andando su Bacheca > Impostazioni > Di Base > Lettori > (Chiunque) Modifica

      Elimina
    2. Volevo sapere su Blogger e possibile fare in modo che copiando un testo e poi lo rivoglio riscrivere su un altro blog automaticamente mi copia anche il codice con il link sotto verso il mio blog? (anziché inserire un link visibile potrei metterne uno invisibili ma che porta pagerank, Non mi riferisco a quello dei feed) Purtroppo non posso farti un esempio perché non mi ricordo chi lo usava..

      Elimina
    3. @# Una volta c'era questo servizio
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/06/tynt-tracer-per-avere-dei-backlink-da.html
      ma ora credo che abbia chiuso. Può darsi che ne esistano altri.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy