Pubblicato il 10/04/11 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come installare i menù anche nei template del Designer Modelli.

Il Designer Modelli ha certamente introdotto delle funzionalità interessantissime per tutti gli utenti di Blogger. Ci sono state però anche alcune difficoltà soprattutto riguardo all'inserimento di menù che tuttora permangono. Il fatto è che molti di quei menù che funzionavano perfettamente con i vecchi modelli adesso non funzionano più con i nuovi template. Il malfunzionamento riguarda soprattutto l'apertura delle sotto-tabelle o delle voci secondarie se si vogliono chiamare così. La ragione è che questi template hanno stili predefiniti in grado di disabilitare qualsiasi menù che si aggiunga sotto l'intestazione del blog.

Vediamo come sia possibile risolvere questo problema in modo da rendere installabile la maggior parte dei vecchi menù che siamo abituati a utilizzare da molti mesi se non da anni. Prima di procedere con questa modifica è opportuno salvare il modello completo per un eventuale backup. Si va su Design > Modifica HTML e si cerca la riga seguente con F3 o con Ctrl+F (CMD+F per Mac)

   <b:section class='tabs' id='crosscol' maxwidgets='1' showaddelement='yes'>

In questa riga si elimina la parte evidenziata di rosso. Quindi si cerca la sezione dei fogli di stile che sovrintende alle tabelle che si trova sotto

/* Tabs

Eliminare tutto il codice fino all'altro commento che in genere è

/* Headings

Al posto del codice eliminato va inserito quest'altro blocco

ul {z-index: 200; padding:0 !important;}
li:hover {position:relative;}
#crosscol ul li {padding:0 !important;}

Salvare il modello. Dopo questa modifica, procedere all'installazione del menù secondo la metodologia utilizzata con i vecchi modelli. Nella grande maggioranza dei casi, questi menù funzioneranno anche con i nuovi template. Ricordo alcuni tra i menù presentati in questo sito

Il metodo rende compatibili molti menù con i nuovi modelli ma non dà risultati certi riguardo al 100% dei menù e al 100% dei template. E' comunque una opportunità in più per chi voglia inserire dei menù complessi nel blog.

Fonte | Ciudad Blogger -



4 commenti :

  1. Ti ho aggiunto tra i preferiti perché come le spieghi tu le cose...nessuno! Sei davvero molto chiaro, grazie per il servizio! :-)

    RispondiElimina
  2. @francy
    Grazie, è un bel complimento che accetto con piacere.

    RispondiElimina
  3. il problema persiste! il menù c'è ma è distante;
    http://provatendina.blogspot.com/
    Il mio modello è quello "semplice"
    dobbiamo risolvere altrimenti sarò licenziato!
    su quale modello è stata fatta una prova? quale è il menu che funzionava..? il menù multilivello per caso?

    RispondiElimina
  4. @robot ...
    Questo menù non è mai stato testato con i nuovi modelli e funziona solo con alcuni di quelli vecchi. Questo sistema è una metodologia alternativa ma non dà certezze.
    Prova questo modello
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/menu-orizzontale-su-piu-livelli-per.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy