Pubblicato il 06/12/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Il nuovo Profilo di Facebook e la ricerca di nuovi amici.

Nella giornata di ieri Mark Zuckerberg ha annunciato delle novità nell'aspetto del Profilo di Facebook che mettono in primo piano gli aspetti biografici dell'utente a cominciare dal luogo dei nascita, quello di residenza, dagli studi fatti e dal tipo di lavoro. Questo sempre che si voglia condividere queste informazioni; maggiore risalto sono state date anche alle foto che sono state postate e a quelle in cui si è stati taggati.  L'elenco degli amici viene visualizzato sulla sinistra e c'è la possibilità, credo nuova, di mostrare solo quelli selezionati andando in Modifica Profilo > Relazioni

profilo-facebook

E' stato postato anche un video per la presentazione di questo evento e come ottima guida alla personalizzazione si può leggere un post di The Next Web. Per attivare questo layout, che sarà immediatamente operativo su tutti i profili, bisogna andare nella pagina About Profile e cliccare sul bottone apposito.  In questa sede voglio porre l'accento su come si possa usare questa nuova feature di Facebook per cercare nuovi amici.

In passato se si andava su Home, nella parte destra della pagina, c'erano sempre delle miniature delle "Persone che potresti conoscere". Si poteva andare su Mostra Tutti per scorrere tutti i potenziali amici che Facebook ti proponeva, però la cosa era un po' limitativa. Adesso se si accede a Find Friend Browser si può mettere la spunta alle scuole, università che si sono frequentate oppure alla città in cui siamo residenti. Tutte queste ricerche sono state riunite in una stessa pagina

amici-facebook

Nell'ultima sezione è presente Amici in comune; qui si può digitare il nome di un amico/a e scorrere tutte le sue amicizie con cui abbiamo almeno un altro contatto in comune. Prima di oggi si apriva solo uno scomodo riquadro, adesso invece una intera pagina in cui i potenziali amici vengono mostrati anche con il numero di amicizie in comune. Questo è interessante perché, tra gli amici di Facebook, ci sono quelli con cui condividiamo molte cose e altri con cui abbiamo poco in comune. Una ricerca tra le amicizie delle persone culturalmente più vicine è senza dubbio più proficua.

Si potrà accedere alla parte pubblica del loro Profilo e, se è il caso, inviare una richiesta di amicizia. Ricordo che un numero di richieste di amicizia troppo numerose che non vengano accettate possono portare alla disattivazione temporanea dell'account. Per ovviare a questo inconveniente occorre avere sempre sotto controllo il numero di amicizie in attesa di conferma.

Se dopo un congruo numero di giorni la richiesta di amicizia non è stata accettata o rifiutata, si può procedere alla disconnessione mediante l'eccellente estensione UnFriendFinder (Chrome, Firefox, Opera e Safari) che inserisce la nuova voce Ex amici e che permette di eliminare le richieste di amicizia pendenti con un solo click. Per testare questa nuova funzione ho usato l'account della autrice del blog TrendyNail.



1 commento :

  1. Grazie eheheh mi immolo volentieri per gli esperimenti di questo mitico blog ;-P

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy