Pubblicato il 10/12/10 - aggiornato il  | 9 commenti :

Con Blogger adesso si possono mostrare i feed fino al Read More con formattazione e immagini.

Qualche ora fa c'è stato un annuncio da parte di Blogger Buzz che farà felici moltissime persone che usano questa piattaforma per il loro sito. Fino ad oggi si potevano scegliere solo tre opzioni per la visione dei feed da parte di coloro che li avessero sottoscritti. Oltre a Nessuno si poteva optare per Breve e Completo.

Nel caso di scelta del Feed Breve, i lettori vedevano solo i primi 400 caratteri del post, privati però della formattazione e delle eventuali immagini presenti. Anche se avessimo scelto di usare FeedBurner, in Optimize > Summary Burner, se sceglievamo di mostrare solo la prima parte del post e indicavamo il numero di caratteri, si perdeva la formattazione e non si sarebbero visualizzate le immagini.

Finalmente è stata introdotta una nuova possibilità. Potremo dare un assaggio del post ai lettori fino al punto in cui abbiamo inserito il Read More o Jump. La particolarità sta nel fatto che chi leggerà i feed vedrà il post nella sua formattazione originaria e quindi con i link e le immagini. In sostanza nei feed si vedrà l'incipit del post esattamente come si vede nella Homepage.

Molti sceglievano di mostrare il feed completo proprio perché l'altra opzione era esteticamente un obbrobrio. Vediamo come fare per mostrare i feed fino alla stecca da biliardo, così Blogger definisce il punto in cui è stato diviso il post. Si va su Impostazioni > Feed Sito e si possono indifferentemente scegliere una delle due opzioni: Modalità avanzata e Modalità di base. Nel primo caso dovremo selezionare Feed post sul blog > Fino alla stecca da biliardo

feed-blogger-stecca-biliardo

Con la modalità di base si va su Consenti feed blog > Fino alla stecca da biliardo

feed-blogger-stecca-biliardo-read-more

Per rendere effettiva la modifica bisogna andare in fondo alla pagina e cliccare su Salva Impostazioni. La visualizzazione dei feed con questa modalità sarà effettiva a partire dal prossimo articolo che verrà pubblicato dopo la modifica. Se in un articolo non inserirete il read more, questo sarà interamente visualizzabile nei feed. I vantaggi di questa opzione sono sostanzialmente due

  1. Si potrà mostrare l'inizio del post in modo che venga visualizzato con tutte le immagini e la corretta formattazione per dare ai lettori un assaggio dell'articolo completo
  2. Se i sottoscrittori dei feed vorranno leggere l'articolo completo dovranno cliccare sul titolo del post e entrare nel blog. Questo porterà dei benefici in termini di numero di visitatori.

Per almeno una settimana metterò anche in questo blog questa impostazione per testarne l'efficacia e per vedere se si hanno delle modifiche sostanziali negli arrivi sul blog. Vi prego di inserire commenti per manifestare la vostra preferenza e dire quale configurazione userete nel vostro blog.

Aggiornamento: Quando si sceglie questa opzione possono sparire le thumbnail che si visualizzavano nel widget degli Ultimi Articoli Con Miniature, nel caso in cui nel post non ci fossero delle immagini prima del read more. Per questa ragione procrastinerò la decisione di utilizzare questa impostazione fino a quando non avrò un numero sufficiente di articoli con immagini prima del jump.



9 commenti :

  1. Mi sembra veramente utile perchè snellisce alla grande la pagina del feed!
    Io ho praticamente tutti i post con almeno un'immagine prima della stecca quindi parto con il test!

    grazie come sempre della segnalazione!

    RispondiElimina
  2. Parlo da ignorante: ma questo sistema così dettagliato non nasconde in sè il pericolo del calo delle visite, visto che nel feed vedo già impaginazione, foto e testo dell'articolo pubblicato sul blog? A me sembra che incuriosisca molto di più un titolo e basta. Magari sbaglio...

    RispondiElimina
  3. @Momo
    Su questo hai perfettamente ragione. Il confronto era tra chi adesso mostra il feed completo e, da oggi, potrà mostrarne solo una parte. Per esempio molte persone che leggono questo blog attraverso i feed non sanno neppure che aspetto abbia il sito. Se tronchi l'articolo a metà può essere che qualcuno voglia finire di leggerlo e quindi venga materialmente sul blog.
    E' evidente che se uno mostra solo il titolo del post non ha di questi problemi

    RispondiElimina
  4. INCREDIBILE!

    Allora l'ho provato e la pagine del feed appare sicuramente molto più pulita e chiara quindi mi piace molto!

    Il problema è che quando ricarico i post su WINDOWS LIVE WRITER mi arrivano mozzati ! Divisi ! Perchè lui va a prenderli sul feed ...

    Lo sapevi ? Dimmi che hai già la soluzione ? :-))

    Ora ho rimesso come prima e se richiamo i pist sono completi ...

    RispondiElimina
  5. @Lucky73
    Non c'è una soluzione semplice perché WLW ricarica i feed e, se sono incompleti, li prende fino al read more. Per ripubblicare un post con WLW bisognerebbe andare in Bacheca > Modifica post > Modalità HTML e incollare tutto su Origine di WLW dopo aver richiamato il post perché altrimenti te lo ripubblica un'altra volta

    RispondiElimina
  6. niente da fare, già devo inserire l'immagine da blogger e fare copia e incolla su WLW per farla vedere nei blogroll e nelle anteprime ...rimetto completo :-))

    Per WLW non c'è un sistema per sincronizzarlo su più PC ? In modo da averlo sempre aggiornato fino all'ultimo post su più PC?

    RispondiElimina
  7. @Lucky73
    Prova con questo plugin
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/03/fare-il-backup-di-windows-live-writer.html
    Non lo ho ancora testato con la nuova versione di WLW

    RispondiElimina
  8. ho appena impostato anche io i feed fino alla stecca di biliardo, ma ho notato che questo non mi aiuta col mio principale problema: nella bacheca di blogger non compare l'anteprima della prima immagine del post! :-( secondo me col mio tipo di blog attira più visite la foto del titolo...uff!

    RispondiElimina
  9. @filokalos

    bho neanche io sinceramente visualizzo le immagini nei feed e sinceramnte non so il perchè!!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy