Pubblicato il 28/12/10 - aggiornato il  | 23 commenti :

Come inserire slideshow di foto prese da Flickr, Picasa e Photobucket su Blogger.

Ho già avuto modo di parlare di come sia semplicissimo inserire in un blog uno slideshow ricavato da un album di foto su Picasa. Si va sulla destra su Incorpora Slideshow, si configura la dimensione delle miniature, quindi si copia il codice HTML che può essere incollato in un articolo (in modalità HTML) oppure inserito in una sidebar andando su Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript.

Vediamo adesso come sfruttare al meglio il gadget ufficiale di Blogger per generare gli slideshow. Come al solito si va su Design > Aggiungi un gadget > Slideshow

slideshow-gadget

Ci sono alcune opzioni di configurazione che riguardano la dimensione delle miniature, le parole chiave e i vari servizi da cui vengono attinte le foto

configurare-slideshow

Di default l'opzione che appare è Picasa Web Album > Parola chiave > Sunset (Tramonto); con questa configurazione si visualizzeranno le foto pubblicate su Picasa in modo pubblico che rispondono a quella data parola chiave, anche quelle di altri utenti. Gli altri servizi disponibili sono Flickr e Photobucket. Si possono selezionare unitamente a una qualsiasi altra parola chiave. In basso sarà visibile l'anteprima dello slideshow.

Se invece si mette la flag su Album dobbiamo necessariamente inserire il nome utente del proprietario dell'album e anche del nome dell'album. Ci sono anche le opzioni per regolare la velocità, per aprire il link della foto in un'altra finestra e per rendere casuale l'ordine di visualizzazione

 album-utente-slideshow

Per Picasa il nome utente è dato dall'account di Google, per Photobucket l'opzione del nome utente non esiste e per Flickr non funziona molto bene. Vediamo nello specifico come mostrare in uno slideshow le foto che abbiamo caricato su Flickr o, come di dice, il Photostream.

Dopo aver effettuato l'accesso, andate su Photostream o You > Your Photostream

photostream-flickr

Aprite la pagina con Firefox e cliccate sulla icona dei feed in alto nella barra degli indirizzi

abbonati-feed-rss-flickr

quindi scegliete di abbonarvi ai Feed RSS. Si aprirà una nuova pagina di cui sarà possibile copiare l'indirizzo

indirizzo-feed-flickr

Nel widget dello slideshow di Blogger, mettete la flag a Altro nei servizi disponibili

slideshow-flickr

 

In URL Feed incollate l'indirizzo del vostro Photostream su Flickr, selezionate la velocità e le altre impostazioni. Si vedrà l'anteprima dello slideshow e, per terminare l'installazione, si dovrà cliccare su Salva. Questo metodo l'ho illustrato nel dettaglio per Flickr ma funziona anche con i feed di un qualsiasi altro sito che dà i feed in questo formato.

Su PhotoBucket esiste uno strumento veramente ottimo per creare slideshow che si trova su My Home > Tools > Slideshow > Try it now

slideshow-photobucket

Si aggiungono le immagini cliccando sul segno "più" in basso a destra di ciascuna foto, si sceglie il modello tra i moltissimi disponibili quindi si clicca su Save Slideshow. Ci verranno forniti: il codice HTML per postarlo nel blog, il link diretto, e la possibilità di condivisione su Twitter, MySpace e Facebook.



23 commenti :

  1. quanto vorrei avere un metodo altrettanto semplice e veloce per mettere uno slideshow all'interno di un post!

    RispondiElimina
  2. @filokalos
    E che ci vuole? Basta creare un album su Picasa o su Photobucket, acquisire il codice dello slideshow e incollarlo nel post in modalità HTML :)

    RispondiElimina
  3. ah sì si può fare?? è che vedevo tutti quei post su come creare delle slideshow con modifiche di codice e quant'altro...mi sono inutilmente complicata la vita! grazie della dritta!

    RispondiElimina
  4. è impossibile mettere lo slideshow sul proprio blog con flickr ho provato il tuo metodo ma non va

    RispondiElimina
  5. @davide
    Nell'articolo ho infatti riportato che con Flickr si avevano dei problemi che adesso allora sono aumentati come mi pare di capire

    RispondiElimina
  6. A me funziona lo slideshow delle foto da flickr.

    Non so se può essere utile ma io ho semplicemente spuntato l'opzione Nome utente e utilizzato il nickname che è alla fine dell'indirizzo web in cui c'è il mio album su flickr, ovvero:

    www.flickr.com/dolci-creativi

    Dalla più recente in poi, si vedono tutte le foto.

    RispondiElimina
  7. Ciao io vorrei creare uno slide
    con le foto delle mie torte
    prima usavo il programma slide ma ha chiuso, ho provato a farlo con kizoa ma da sempre problemi di connessione ora vedevo che esiste photobucker
    ma è in inglese e io non ne capisco nulla
    nn esiste qualche programma in italiano?
    grazie

    RispondiElimina
  8. @Antonella
    Si possono creare slideshow anche online. Prova se ti piace Picasa
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/10/come-creare-uno-slideshow-di-foto.html

    RispondiElimina
  9. Grazie vado a vedere
    non sapevo si potesse fare con picasa
    mi piacerebbe poter aggiungere anche effetti ecc..

    RispondiElimina
  10. greazie mille,sono riuscita ad inserire lo slideshow di flickr nel mio blog...sei forte,grazie ancora di cuore:)

    RispondiElimina
  11. Io ho dei seri problemi a caricare le foto da Photobucket nei miei post...
    Quando carico l'immagine dall'url dell'immagine precedentemente caricata su Photobucket... mi dice che non è possibile trovare l'immagine nell'url indicato:
    http://img.photobucket.com/albums/v652/alixbiffi/Immagine.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Alice
      Se hai un blog su Blogger carica le foto su Picasa. Puoi caricare anche quelle già presenti su Photobucket. In questo modo non avrai problemi.

      Elimina
  12. ho creato un album su pcasa, ma quando da blogger, nella configurazione della slideshow,mi chiede il nome utente ed io indico l'indirizzo ......@gmail.com mi compare "impossibile trovare l'album pubblicato".Cosa sbaglio????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Alberta
      Ho controllato proprio adesso e, selezionando Picasa e inserendo l'account GMail collegato al blog si vedono tutti gli album presenti da cui si può scegliere quello con cui fare lo slideshow.

      Elimina
  13. Ciao! mi chiedevo, io ho uno slide personalizzato ed in linea con il template del blog, posso incorporarci dentro le immagini di un mio album picasa senza utilizzare lo slide predefinito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Haru chan
      Certo. Basta che tu individui l'URL diretto delle singole foto. Bisogna cliccarci sopra con il sinistro del mouse, poi nella pagina successiva andarci con il destro del mouse e selezionare Copia URL immagine.

      Elimina
  14. ti risulta che ci siano problemi con le slideshow di picasa? non ho la versione desktop, ma ora negli album non trovo più la possibilità di crearle, ma solo la condivisione tramite link!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non mi risulta alcun problema con gli slideshow di Picasa. Apri l'album su Picasa
      https://picasaweb.google.com/home
      vai su Link a questo album > Incorpora slideshow

      Elimina
    2. hai centrato come sempre, il problema era che reindirizzavano picasa web album in foto di google plus, ho dovuto annullare il reindirizzamento per accedere, grazie 1000...

      Elimina
  15. Continua a funzionare male... meno male che ci sei tu! :D grazie.

    RispondiElimina
  16. ho creato un album su picasa web, ma nella configurazione su Blogger il gadget "slideshow" mi chiede il nome utente ed io indico l'indirizzo ......@gmail.com e la voce Album mi compare "impossibile trovare l'album pubblicato". Ho sbagliato qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Dopo che hai inserito l'indirizzo email che usi su Blogger in Album dovresti poter scegliere quale album visualizzare e a quale velocità. Apri questo URL di esempio
      https://lh5.googleusercontent.com/-iSgg_5ubTyQ/UX7SeWC9xvI/AAAAAAAAhWw/Jk9EBX_D-rM/s512/slidehow-esempio.png

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy