Pubblicato il 12/12/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come inserire dei link ai commenti in un blog su Blogger.

commenti-blogger-permalinkOgni post di un blog su Blogger o su un'altra piattaforma ha un suo permalink che lo individua in modo univoco. Questo è dato dall'URL della homepage seguito dall'anno e mese della pubblicazione separati da una slash. La parte finale è data dai primi 39 caratteri del titolo separati da dei trattini e da cui sono stati eliminati apostrofi, parole accentate, virgolette e altri segni di interpunzione.
Il titolo dell'ultimo post di questo blog "Ha ancora senso registrare il blog su Wikio e Fai Informazione?" ha generato questo URL
  ....ideepercomputeredinternet.com/2010/12/ha-ancora-senso-registrare-il-blog-su.html 
dove la parte evidenziata di rosso rappresenta i caratteri tratti dal titolo. Ricordo che se si superano i 39 caratteri, l'ultima parola viene eliminata e quindi si può avere un URL più corto. Se si pubblica un altro post con lo stesso titolo viene aggiunto alla fine un numero progressivo. Nel caso in cui si pubblichi un articolo con un titolo e poi si decida di cambiarlo, l'URL rimarrà comunque invariato. Proprio per questo si chiama Permalink!
Questa funzionalità di Blogger può essere utilmente applicata per meglio ottimizzare l'URL del post. Se si vuole mettere un collegamento a un singolo commento di un articolo, in molti modelli è visualizzata la data del commento, ci si clicca sopra e nel browser si apre una pagina simile a questa
 ...ideepercomputeredinternet.com/2009/07/il-widget-dei-top-commentatori-era.html?showComment=1292144874702
dove al permalink del post è stata aggiunta la stringa ?showComment=ID_Commento con il numero identificativo del commento. In altri modelli, come questo per esempio, non è possibile cliccare sulla data del commento per ottenerne l'URL. Se ci troviamo di fronte a un caso di questo genere si può utilizzare il widget degli Ultimi Commenti per andare su quello che ci interessa e ottenerne l'URL.
Nell'eventualità in cui volessimo inserire il collegamento, non a un singolo commento, ma a tutto l'insieme dei commenti, dobbiamo inserire alla fine del permalink, la stringa #comments
Come esempio constatate come questo link
www.ideepercomputeredinternet.com/2010/12/ha-ancora-senso-registrare-il-blog-su.html#comments
punti proprio all'inizio dei commenti del post a cui si riferisce la prima parte dell'URL.
Se invece scrivete post lunghi, articolati in capitoli o sezioni, potreste avere l'esigenza di inserire un collegamento non a tutto l'articolo ma solo a una sua parte specifica. Questo può essere fatto inserendo dei Segnalibri all'interno del post che poi saranno richiamati nell'URL.


4 commenti :

  1. Salve Parsifal, mi scuso per il commento off-topic, avrei una piccola necessità, ho cercato nei post che trattano l'argomento "bottoni di condivisione" il codice per condividere su Friendfeed, non so se è una svista o se non ne hai trattato. Nel caso non ci fosse mi potresti dare una mano? l'unica piattaforma dove l'ho visto è su splinder.

    Ti ringrazio per la consueta disponibilità
    Rosalba

    RispondiElimina
  2. @Rosalba
    se mi dai il link di una pagina che ha il bottone di condivisione su FriendFeed vedo di ricavarne il codice (senza impegno).
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Si visualizza in calce ai post anche qui nel blog di un collega http://quadernoneblu.splinder.com/

    Ti ringrazio

    RispondiElimina
  4. @Rosalba
    L'articolo che mi hai chiesto lo puoi trovare qui
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/12/come-inserire-un-bottone-di.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy