Pubblicato il 17/12/10 - aggiornato il  | 20 commenti :

Come attivare la versione mobile di tutti i blog su Blogger.

Questa sera appena entrato in Blogger in Draft ho visto questo messaggio
attiva-modelli-per-cellulari
Sono subito andato su Impostazioni a vedere di cosa si trattava. Come pubblicato dal blog ufficiale è ora possibile impostare i nostri blog in modo che abbiano un modello adeguato quando vengono visualizzati con uno smartphone. Si accede alla scheda Email & cellulare e si mette la spunta sul in "Mostra modello per cellulari"
modello-cellulari
cliccando su Anteprima cellulare possiamo anche vedere che aspetto avrà il nostro sito, visto per esempio con un iPhone. In sostanza verrà creato un altro URL con un meccanismo semplicissimo. Questo sito avrà il seguente indirizzo
http://www.ideepercomputeredinternet.com/?m=1
In sostanza si tratta di aggiungere /?m=1 all'URL del blog. Volendo si può inserire un collegamento in homepage per mostrare agli utenti su postazioni fisse come viene visualizzato da quelle mobili.
Guarda Idee per Computer ed Internet versione mobile -
idee-per-computer-ed-internet-mobile
E' evidente che uno screenshot fatto con uno schermo panoramico come il mio non rende l'idea. Si vedono comunque
  1. Il nome del blog
  2. La descrizione del blog
  3. L'header del blog
  4. I titoli degli ultimi articoli
  5. Delle frecce di navigazione per aprire i singoli post
Saranno disponibili sei modelli ma per il momento non ho visto l'opzione per cambiarli. Una cosa particolarmente interessante è che saranno visualizzabili gli annunci di Adsense per dispositivi mobili. La maggior parte delle persone non li hanno ancora attivati visto che non ce n'era la necessità ma adesso sarà possibile farlo.
Gli annunci saranno visibili nella parte superiore delle pagine del post e nella parte inferiore della pagina di indice (della home per intenderci). Nella parte bassa della versione per cellulari ci sono due pulsanti: il primo per passare alla versione web e il secondo per navigare all'interno dei post. Certamente non sarà l'ultima volta che affronto questo argomento che probabilmente sarà ricordato come una pietra miliare dello sviluppo della piattaforma Blogger.
E' chiaro che adesso i servizi per rendere fruibili con cellulari i contenuti del web, tipo quello Libero non si capisce più a cosa serviranno e avranno serie difficoltà di sopravvivenza.


20 commenti :

  1. Finalmente una notizia stupenda. Ho subito attivato la versione mobile dei miei blog. Riguardo alla faccenda Adsense, volevo sapere come si fa ad inserire la pubblicità nella versione mobile?

    RispondiElimina
  2. ti faccio la stessa domanda di Maxso anche io :)

    RispondiElimina
  3. peccato che però deformi le immagini, mentre Opera Mini navigando nella versione web dei blog non mi hai mai creato problemi...hanno un sistema migliore di quello di Google per adattare le pagine!
    comunque mi unisco al coro: come si aggiungono gli annunci per la versione mobile? dall'account adsense mi dà il codice, ma poi dove lo devo incollare?

    RispondiElimina
  4. @Maxso
    @Olivia
    @Filokalos
    Ancora non lo so. Domani accederò al mio account per vedere se ci sono delle opzioni già disponibili. E' chiaro che sarà una cosa diversa da quella di aggiungere il codice. Si tratta sempre dello stesso sito quindi presumo che ci dovranno essere dei nuovi meccanismi che non so se saranno già pronti.
    In tre parole, devo informarmi anch'io ^:^

    RispondiElimina
  5. infatti speravo che già da così si vedesse adsense... invece s'intravede solo se apro un articolo... nella parte alta... un mezzo annuncio tagliato.

    RispondiElimina
  6. @Soffio Di Dea
    Può darsi che gli annunci vengano attivati automaticamente quando ad aprire il blog è un cellulare e non compaiano in un normale browser.
    Ne sapremo di più a breve, non c'è fretta.
    Coloro che accedono al mio sito tramite dispositivi mobili sono solo l'1% del totale... (dati di G.A.)

    RispondiElimina
  7. Secondo me, se hanno messo adsense x dispositivi mobili... bisognerà attivarlo da lì. Ma non c'è fretta hai ragione :) kiss

    RispondiElimina
  8. @Soffio di Dea
    Penso di no perché il codice pubblicitario nei blog c'è di già e non possiamo aggiungerne altro.
    Quella funzione serve solo per i siti costruiti apposta per i cellulari.
    Nel caso dei blog su Blogger probabilmente ci sarà da fare una cosa simile a quella che si doveva fare per visualizzare la pubblicità Adesne sul portale Libero
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/10/libero-tutti-per-portare-il-tuo-sito.html
    cioè inserire il nostro codice publisher. Visto però che Google ce lo ha già non mi stupirei di una cosa automatica o quasi

    RispondiElimina
  9. Hanno avuto una buona idea, ma dovrei avere un iphone per vedere come viene;-)

    RispondiElimina
  10. era ora che offrissero questo servizio..

    RispondiElimina
  11. Grazie per la preziosa e puntuale (come al solito) segnalazione. Io per questo scopo uso da tempo il servizio offerto da widgetbox.com , che mi sembra davvero completo e ricco di possibilità. Per caso ti ci sei mai imbattuto ed hai avuto modo di analizzarlo? Per curiosità, ti lascio l'url del mio blog in versione smartphone: http://m.wbx.me/marvelmadeinitaly Al momento mi sembra decisamente superiore alle opzioni offerte da blogger (ads a parte, ma il blog lo curo per passione, non per guadagnarci, dunque...).

    RispondiElimina
  12. @matteo losso
    No, ho solo recensito il servizio di Libero di cui puoi trovare il link nell'articolo

    RispondiElimina
  13. che procedura hai seguito per attivare il blog per cellulare?
    i ho provato ad inviare l'sms al numero indicato, ma non parte nemmeno...

    RispondiElimina
  14. @Davide Morante
    Per rendere operativa la versione per dispositivi mobili basta seguire questo post. Tu forse ti riferisci a come postare con il cellulare. Bisogna andare su Impostazioni > Email & Cellulare e abilitare l'indirizzo di posta elettronica che è formato dal tuo account Google con delle parole segrete.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. mi riferivo proprio al layout per smrtphone: a me la scelta di far comparire la versioni per cullalre non compare nè nel tab "email & cellulare" nè altrove.

    RispondiElimina
  16. @Davide Morante
    Questo significa che non sei entrato nella Bacheca di Blogger in Draft come specificato nel post.
    Prova a incollare nel browser questo indirizzo
    http://draft.blogger.com/home
    Vai su Impostazioni e poi su Email & Cellulare e vedrai che risolvi.
    Ciao

    RispondiElimina
  17. Come si possono cambiare i colori della nuova pagina mobile? Me la visualizza tutta sul rosso, ma il mio blog è grigio.

    RispondiElimina
  18. @Ghost3fano
    La personalizzazione è possibile solo per i modelli più recenti ufficiali e limitata ai modelli Simple e Awesome. Leggi ulteriori informazioni qui sotto
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/12/versione-mobile-dei-blog-su-blogger.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy