Pubblicato il 25/10/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Libero Tutti per portare il tuo sito web nei cellulari e negli altri dispositivi mobili.

Sono già diverse settimane che è attivo il servizio di Libero per creare siti web perfettamente visibili attraverso i dispositivi mobili anche non di ultima generazione. Ho deciso di farne un articolo dopo uno scambio di considerazioni con Filokalos Ianthine autrice del blog Ibisco Lilla che si occupa di beauty e make-up.

E' evidente che se con uno smartphone si apre l'URL di un blog la visualizzazione delle pagine non è proprio il massimo per gli utenti. Ecco che entra in scena Libero Tutti che consente di creare gratuitamente un nuovo URL appositamente per chi segue il blog tramite i dispositivi mobili.

Ho già trattato su come rendere più friendly per i cellulari il sito hostato su Blogger e per chi ce lo ha su Wordpress esiste l'ottimo plugin WPTouch ma in questo caso si tratta proprio di creare un altro sito con tutti i pregi e anche i difetti che questo comporta (vedi la creazione di un nuovo URL)

Prima di procedere occorre avere un account su Libero; è probabile che lo abbiate già anche senza saperlo, perché magari vi siete registrati a uno dei tanti servizi di questo portale, come quello di Libero Video. Nel caso non fosse così, potete sempre farlo indicando un username, un indirizzo mail e una password andando in questa pagina.

Per creare il corrispettivo mobile del vostro sito inserite l'indirizzo dell'URL dei feed del vostro blog. Se avete Blogger andate in Impostazioni > Feed Sito e copiatelo nell'apposito campo di reindirizzamento dei feed, alternativamente inserite questo indirizzo

http://nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default

e cliccate su Go Mobile

libero-tutti

La successiva configurazione è molto semplice visto che consiste nel

  1. Indicare il nome del blog
  2. Digitare una sua descrizione
  3. Scegliere la prima parte dell'URL che verrà assegnato al sito
  4. Indicare le principali parole chiave con le quali vogliamo che venga trovato
  5. Selezionare la categoria che meglio lo rappresenta dal menù verticale (Es: Web e Tech)
  6. Si può sempre editare in seguito tutto quello che non abbiamo fatto la prima volta

libero-tutti-configurazione

Si clicca su Avanti e si seleziona uno dei tre temi a disposizione con l'opzione della personalizzazione dei colori dello sfondo, header, testo e link. E' anche possibile caricare una icona personalizzata per il sito andando su Icona personale e caricando una immagine dall'hard-disk. E' presente anche uno strumento per il ritaglio della foto inserita. Dopo aver scelto se mostrare tutto il contenuto dei post o solo i primi 800 caratteri si va un'altra volta su Avanti.

Sarà resa visibile un'anteprima del sito e dovremo cliccare su Completa per salvare le impostazioni. Adesso è il momento della verifica della proprietà del blog. Dovremo copiare un codice HTML e inserirlo, anche solo momentaneamente, in una sidebar del blog. Dopo aver controllato che nel sito appaia un badge di questo tipo,

libero-mobile

torniamo sulla pagina di Libero tutti e clicchiamo su Verifica. Si può quindi anche togliere il badge. Per email ci verranno comunicati tutti i dati del nostro blog.

Attraverso il link fornitoci potremo sempre modificare le impostazioni del nostro sito mobile. Andando nella scheda Guadagna sarà possibile inserire il nostro ID Adsense per mostrare un banner pubblicitario e monetizzare eventuali click

monetizzare-adsense

Per pubblicizzare questo nuovo servizio quelli di Libero si sono inventati un Libero Mobile Award con apposita giuria in cui è presente anche Robin Good, una vera icona del blogging italiano. I blog sono stati suddivisi in varie categorie: ambiente e animali, arte e cultura, auto e motori, business e finanza, cinema e tv, cucina e ristoranti, foto e video, giochi e videogames, humor e divertimento, musica e eventi, news e media, persone e blogging, politica e società, salute e bellezza, sex e adult, shopping e tendenze, sport e tifo, viaggi e turismo, web e tech.

Alcune categorie, come web e tech, hanno già più di 40 partecipanti ma altre tipo salute e bellezza superano a malapena le dieci unità. L'11 Novembre i siti che si saranno piazzati tra le prime cinque posizioni per ogni categoria verranno analizzati dalla giuria. Il vincitore riceverà 10.000 euro di campagna pubblicitaria sul portale di Libero.

Ho deciso di partecipare anch'io al concorso, non tanto perché nutra possibilità di vittoria, ma per dare ulteriore visibilità al sito. Se volete votarmi, tanto da evitarmi almeno l'ultima posizione potete recarvi in questa pagina (http://www.liberomobileawards.it/classifica/web-e-tech/computereinternet) e cliccare sul Mi Piace di Facebook. In basso potete vedere anche l'anteprima realistica del sito aperto con uno smartphone

computer-e-internet

Per darvi un'idea della cosa aprite con un cellulare l'indirizzo di Computer e Internet per vedere come funziona. Se lo aprite con un normale computer potete comunque avere un'anteprima di quello che vedranno i visitatori.

Se si hanno più siti si possono iscrivere tutti e modificarne le impostazioni semplicemente accedendo al nostro account. Coloro che sono soliti seguirmi tramite cellulare da adesso possono farlo in modo più agevole accedendo a http://computereinternet.m.libero.it/.



3 commenti :

  1. Salve, mi chiamo Gennaro e mi sono unito ai suoi sostenitori con google friend. Se le và può fare lo stesso con il mio blog www.ebookininternet.com
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la guida e la citazione! ^_^

    appena ho un po' di tempo mi ci metto, intanto ti sei guadagnato un voto! :-P

    RispondiElimina
  3. Bell'articolo! E il voto te lo sei proprio meritato!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy