Pubblicato il 13/11/10 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come rimuovere completamente gli antivirus Norton, Panda e McAfee e sostituirli con AVG o Microsoft Security Essentials.

Quando acquistate un computer nuovo, quasi sempre sarà preinstallato un programma antivirus in versione trial. Nel senso che dopo un certo periodo di tempo, solitamente due o tre mesi, per continuare a avere la protezione dovresti pagare una mensilità o acquistare il programma dal produttore. Ognuno può naturalmente fare le scelte che crede ma esistono degli antivirus completamente gratuiti che non hanno nulla da invidiare a quelli a pagamento, inoltre sono spesso meno invasivi e rallentano di meno le performance del computer.
Una delle aziende che usa questo tipo di promozione per attirare i clienti è la Norton della Symantec. Il mio consiglio è quello di rimuovere l'antivirus immediatamente andando in Pannello di Controllo > Programmi > Disinstalla un programma
disinstalla-programma
Lo screenshot si riferisce a Windows 7 ma anche con Windows Vista si visualizzano finestre e icone simili. Se avevate sfruttato i mesi di attivazione gratuita può capitare che il programma non sia così facile da disinstallare e che lasci dietro di sé un sacco di file inutili o peggio ancora dannosi. Questo è ammesso dagli stessi produttori di antivirus che, bontà loro, hanno messo a disposizione degli ex clienti dei tool di rimozione completa che dovrebbero liberarvi definitivamente da quell'ingombro. Altre aziende che si comportano nello stesso modo della Symantec sono la Panda Security e la McAfee.  
Ecco i tool necessari per la rimozione completa di tutti i file
Evidentemente non si può lasciare un computer senza protezioni se si naviga nel web. Personalmente mi sento di consigliare AVG Antivirus Free Edition che praticamente uso da sempre e che adesso, nella versione 2011, ha implementato la protezione anche per la navigazione sui social network (leggi Facebook). Esiste anche il software a pagamento ma quello gratuito è ampiamente sufficiente e aggiorna il database in modo continuo e automatico. E' compatibile con tutte le versioni più recenti di Windows.
Altra valida alternativa gratuita è Microsoft Security Essentials che è completamente gratuito e molto efficace. C'è anche un supporto tecnico di ottimo livello per qualsiasi problematica dovesse presentarsi. Unica pecca di questo antivirus è che non gira sui sistemi a 64 bit, il che è un po' strano visto che le macchine più recenti che hanno Windows 7 preinstallato sono nella maggior parte dei casi proprio a 64 bit.
Concludo ricordando che prima di installare un antivirus bisogna sempre disinstallare quello presente sul PC e che è sempre possibile scannerizzare online un singolo file o l'intero computer per rilevare potenziali minacce.


11 commenti :

  1. o Avast ...
    Io mi sono molto bene con la versione Free!

    Sempre utili i tuoi post!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. da poco ti sto seguendo anche sul blog ma trovo i tuoi articoli sempre chiari e utilissimi soprattutto par una schiappa come me riguardo alla tecnologia.l'ultima volta che mi hanno formattato il pc mi hanno insatallato MICROSFT SECURITY ESSENTIALS e fino adesso mi trovo bene ma secondo te dovrei disinstallarlo anche se non è uno degli antivirus da te citato ?grazie in anticipo

    RispondiElimina
  3. @Alessandra
    Microsoft Security Essentials va benissimo anzi forse è il migliore :)

    RispondiElimina
  4. Aiuto!!!! Ho disinstallato il Panda dal mio pc e poi ho avviato il tool di rimozione totale (avevo provato ad avviarlo subito ma senza risultato), e adesso il pc è KO!!! Non riesco ad aprire le Risorse del computer, né a navigare su internet né a far leggere delle chiavette USB o dei CD... che è successo??? Sono disperata!!

    RispondiElimina
  5. @simo
    Purtroppo non è che ti possa aiutare molto. Ti consiglio di aprire windows in modalità provvisoria per vedere se riesci a capire cosa è successo e a togliere quello che da fastidio al PC.
    Per andare in modalità provvisoria bisogna pigiare F2 subito dopo averlo acceso

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ok, ma.. scusa l'ignoranza abissale, come faccio a capire cos'è che da fastidio al pc dopo che sono entrata in modalità provvisoria? L'unico tool che ho utilizzato è quello che ho scaricato dal tuo sito, al punto "3. Rimuovi completamente Panda antivirus".. potrebbe essere stato quello a bloccarmi il computer?

    RispondiElimina
  8. @simo
    Non lo hai scaricato dal mio sito ma da Panda Antivirus. E' il tool ufficiale di Panda per la rimozione completa del suo antivirus. Certo se è l'ultima cosa che hai fatto è probabile che sia stata quella a provocare i problemi. Non ti so però dare delle indicazioni su come tornare indietro. Fosse stato installato un programma si poteva eliminare ma così...
    Mi viene da dirti di provare a reinstallare Panda :)
    Forse creano tutti questi problemi consapevolmente per evitare di perdere clienti. Una mia cugina sono due anni che ha Panda e ancora non è stata in grado di eliminarlo nonostante non sia più aggiornato...

    RispondiElimina
  9. Grazie Parsifal.. domani proverò a picchiarmi col pc e vedo un po' cosa riesco a ricavarci.. che tu sappia c'è qualche forum che mi può seguire in caso di eventuale formattazione del pc?

    RispondiElimina
  10. @simo
    la formattazione è l'extrema ratio. Non seguo molto i forum comunque ti do due link che spero ti siano utili
    http://techforum.it/
    http://it.kioskea.net/forum/
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Grazie Parsifal, sei veramente molto gentile!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy