Pubblicato il 09/11/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

BridgeURL per condividere più URL con un solo link e presentarli con uno slideshow.

Ci sono applicazioni che sono carine altre che sono utili. Raramente in un servizio sono coniugate entrambe queste queste caratteristiche. BridgeURL è in questo senso una eccezione perché permette di postare un solo collegamento che ne contenga molti altri e permette di visualizzarli tramite  uno slideshow. Si tratta in sostanza di un accorciatore di URL come bit.ly o goo.gl ma le sue prestazioni vanno oltre come vedremo.

Dopo l'accesso al sito digitate il Titolo del vostro link e incollate tutti gli URL che vorrete riunire uno per riga

bridge-URL

Come test ho incollato una serie di immagini riprese con macchine fotografiche a altissima velocità. Dopo aver cliccato su Create Link si otterrà un collegamento che potrà essere incollato per esempio in un blog

Slideshow di immagini a alta velocità creato con BridgeURL

Se cliccate sopra al link precedente vedrete lo slideshow di tutte le pagine di cui ho inserito l'URL. Si potrà cliccare sulle frecce di navigazione per spostarsi da una pagina all'altra

slideshow-bridgeURL

Saranno infatti visibili i pulsanti Prev e Next, con ovvio significato, oltre all'indicazione del numero di pagine da cui è composto lo slideshow. Questo servizio può avere moltissimi utilizzi in ambito del blogging. Ho usato delle immagini ma si può anche creare uno slideshow di pagine web che riguardano uno stesso argomento o provenienti da una stessa fonte.

Ho fatto un test e il link funziona anche se postato in una pagina fan o in un aggiornamento di stato nel Profilo di Facebook. Questo nonostante gli autori dell'applicazione avvertano nelle FAQ che ci potrebbero essere problemi di malfunzionamento su Facebook o StumbleUpon.



2 commenti :

  1. Ernesto grazie per questo utile widget che ho subito "piazzato" sul mio blog. Ma nel caso volessi aggiungere altri link, dovrò ripetere l'intera operazione ogni volta?
    Ti chiedo anche come posso inserire un widget in modo che compaia solo nel post anzichè sulla pagina principale del blog.
    Grazie!!

    RispondiElimina
  2. @Enzo
    Non è un widget è un semplice collegamento che puoi inserire ovunque, nei post come nelle pagine statiche o anche negli elementi pagina. Si seleziona un testo o una immagine, si clicca sull'icona della catena e si incolla l'URL ricavato dal servizio

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy