Pubblicato il 26/10/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

UnFriendFinder per sapere chi ti cancella da Facebook e conoscere le richieste di amicizia in sospeso.

Casualmente mi sono imbattuto in uno script veramente interessante per la gestione delle amicizie su Facebook. Si tratta di UnfriendFinder, è un prodotto francese ma supporta molte lingue tra cui anche l'italiano. E' possibile installarlo nei principali browser con la solita eccezione di Intenet Explorer, vale a dire Firefox, Chrome, Opera e Safari.

Esisteva già uno script per Greasemonkey in grado di notificare la fine di una amicizia, Facebook Friend Checker, ma quello che vado a illustrarvi ha molte più opzioni. Riesce anche a vedere quali sono le richieste di amicizia che hai in sospeso e,eventualmente, a cancellarle.

Per scegliere il browser su cui installare l'estensione andiamo su Home e clicchiamo sopra al nome. C'è una specie di procedura guidata. Per Firefox si deve prima installare Greasemonkey quindi cliccare sul logo dello script

 

unfriendfinder

e attendere la visualizzazione di questa finestra

installa-unfriendfinder

Si completa l'installazione cliccando su Installa. La scritta "installazione riuscita" apparirà in basso a destra del browser. Per Chrome la procedura è più semplice. Non ho fatto test con gli altri browser ma tutto lascia prevedere che le differenze del procedimento siano minime.

Se adesso apriamo una scheda di Facebook saremo guidati in una semplice configurazione. Possiamo cliccare su Impostazioni per effettuarla subito o pensarci in un secondo momento

configurazione-unfriendfinder

Accanto ai consueti link Home, Profilo e Account sarà visibile anche Ex Amici. Se andiamo in Home, la sezione Ex Amici sarà suddivisa in Richieste in attesa, Impostazioni e Messaggi.

richieste-amicizia-in-attesa

E' molto utile il link Richieste in attesa perché potremo verificare a quante e quali persone abbiamo richiesto l'amicizia e che ancora non hanno né aderito né l'hanno ignorata. C'è anche la possibilità di annullare la richiesta di amicizia cliccando su Disconnetti. Si tratta sicuramente di una estensione di cui se ne sentiva il bisogno e che personalmente ho subito inserito in Firefox e Chrome. Come ultima raccomandazione, in caso di nuova installazione, rimuovere la vecchia versione dal browser altrimenti non funzionerebbe la più recente.

Ricordo anche che il collegamento Ex Amici comparirà solo quando si ricarica la pagina e quindi sarà visibile solo quando lo vorremo.



3 commenti :

  1. Indovina un pò..ho bisogno di un tuo consiglio...
    che novità....
    Sto cercando di scaricare questa cosa ma nn ci riesco...
    ho appena scaricato firefox...ma nn riesco a fare altro..mi perdo nelle pagine...aiuto...ma devo scaricare anche questo Greasemonkey e dove si trova?? ma alla fine qual'è il programma ? sono nel pallone..solo tu puoi aiutarmi...

    RispondiElimina
  2. @Petra
    Ti conviene scaricare Chrome perché così non devi installare Greasemonkey
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/12/e-disponibile-l-di-chrome-alla-versione.html
    Poi vai qui sotto
    http://www.unfriendfinder.fr/download
    e clicchi sulla icona. Quando poi apri la pagina di Facebook vedrai delle finestre che ti avvertono di come configurare l'estensione. Le puoi tranquillamente chiudere.
    Apparirà la nuova voce Ex amici nel menù come ho indicato nel post

    RispondiElimina
  3. è davvero simpatica questa applicazione.che dire,sei davvero versatile.come sempre un articolo ottimo e un sito tra i migliori che abbia mai visto.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy