Pubblicato il 27/10/10 - aggiornato il  | 13 commenti :

Instantempo: come scalare la SERP di Google con una parola chiave di fantasia.

Qualche tempo fa Giorgio Taverniti (aka Giorgio Tave) ha lanciato l'Instantempo Contest con relativi premi per coloro che riusciranno a posizionare al meglio il proprio post, la pagina fan dedicata o addirittura il sito che hanno creato per questo concorso in relazione alla chiave "instantempo". Ci sono ben otto riconoscimenti in palio a seconda delle categorie. Tutto ruota comunque intorno alla keyword instantempo e al posizionamento, oltre che di post, anche di video, tweet, account Twitter, pagine fan. Ci sarà un sistema di punteggio assegnato alle prime 10 posizioni per ogni tipologia di ricerca. La rilevazione verrà fatta il 6 Dicembre 2010 alle ore 12.00. Il premio principale è costituito da un iPad.
Evidentemente non posso gareggiare alla pari con chi ha acquistato un dominio con quel nome ma sono curioso di vedere come si posizionerà questo articolo che si basa su considerazioni più filosofiche che SEO come spiegherò alla fine.
Ecco alcuni contributi presenti in rete per la chiave instantempo
  1. instantempo: sito web anche con Sitemap realizzato da DonClaudissimo
  2. Account Twitter _instantempo con la ripubblicazione automatica di post di contenuti più disparati
  3. Francesco Tinti ha creato un sito instantempo su Splinder ma per adesso ha pubblicato un solo post
  4. Borghe ha invece messo online un blog instantempo mediante la piattaforma Blogger
  5. C'è anche chi ha usato per instantempo la piattaforma Goowai.com
  6. Non poteva certo mancare chi ha usato il celebre Yahoo Answer per rivolgere la classica domanda: "Instantempo, ma cos'è?"
  7. E' stato anche creato il blog instant-tempo sul servizio MyBlog ma che per adesso ha dato solo un contributo di un post su Instant tempo
  8. Oltre al .it c'è anche chi ha acquistato un dominio internazionale .com, www.instantempo.com
  9. Non è una buona cosa mettere sempre lo stesso anchor text ai link perché potrebbe essere considerato spammoso quindi nel prossimo contributo metterò il collegamento a Google Instant Tempo. Si tratta di un sito collegato anche a una pagina fan su Facebook che piace già a un sacco di persone
  10. La kommunity di instantempo è ancora più vasta con relativo account Twitter
  11. Il gioco di Giorgio Tave ha anche prodotto un dominio info per Instant Tempo
  12. Particolarmente interessante è il dominio .org di instantempo
Credo che sia salutare inserire anche un video che tratta in modo esaustivo dell'argomento



Come detto, questo post non ha certo la pretesa di scalare le posizioni di Google con questa chiave. Notate però che, contrariamente a altri partecipanti al contest, ho linkato tutti gli articoli e i siti già in rete che penso possano essere rilevanti per questa keyword.
Bernardo di Chartres, filosofo francese del 1100 disse che "Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro, non per la nostra altezza ma perché portati in alto dalla loro statura". Questa affermazione fu poi ripresa dal filosofo e frate domenicano Giordano Bruno in seguito condannato al rogo per eresia.
In ambito SEO i link possono servono proprio per dare informazioni complete al navigatore inserendo dei collegamenti ai "link giganti" che ci hanno preceduto nell'argomento trattato e questo dovrebbe essere premiante, almeno secondo le dichiarazioni di Matt Cutts. Certamente non sarò bruciato vivo come il filosofo di Nola che riunì panteismo e neoplatonismo in una mirabile sintesi.

Dopo la prima settimana mi trovavo in 131° posizione, che adesso è diventata la 176°. Devo dire che vado sempre peggio. L'importante sarà posizionarsi bene il 6 Dicembre quando saranno tirate le somme di questo SEO Contest. Credo che riuscirò agevolmente ad arrivare nelle prime duecento posizioni...


13 commenti :

  1. se ti dico che non ho capito una mazza ti offendi??
    ;-))

    RispondiElimina
  2. @Tex Willer
    Non mi offendo per niente. E' una gara per portare il proprio post in testa alle ricerche di Google con la parola chiave "instantempo" che ovviamente è un neologismo inventato lì per lì e non vuol dire nulla.
    Se tu digiti quella chiave su Google vedrai chi è in testa al momento.
    La gara però si chiuderà in Dicembre e conterà la classifica di quel preciso istante.
    Questo post e quelli simili scritti da altri vogliono solo essere un mezzo per scalare il posizionamento. C'è gente che ha comprato anche un dominio, quindi non ho speranze però sono curioso di vedere come mi piazzerò.
    Spero di averti un po' chiarificato il concetto.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. E' incredibile come riesci sempre ad essere aggiornato su tutto, da Giorgiotave, a Facebook, Twitter o altri siti... Continua così!

    Ps buon Instantempo!

    RispondiElimina
  4. @Emanuele
    Controllerò la SERP di questo post periodicamente e ogni tanto farò delle modifiche mirate per aggiornarlo e mantenerlo attuale per Google.

    RispondiElimina
  5. grazie pard,
    in pratica se ho capito bene faccio un post nei miei blog .. magari di cucina e inserisco la parola "tagliatelle alla instantempo" .. e così partecipo anch'io e vedo come mi posiziono ..
    ma per spiegare ai miei lettori che non sono pazzo dovrei minimo copincollare il tuo post per spiegare l'iniziativa
    ehehehe
    oppure Riviera di Instantempo
    o nuovo cinema Instanttempo
    ehehehe (bis)
    vedremo se sarà il caso (cit.)

    RispondiElimina
  6. @Tew Willer
    E' esattamente così. Se i tuoi lettori non capiscono, tanto meglio, riceverai i loro commenti stupiti e avrai modo di spiegare il contest che poi non è niente di più che un gioco di società tra blogger :-)

    RispondiElimina
  7. Per patriottismo ti consiglio di linkare tutti tranne i polacchi :-D

    RispondiElimina
  8. @Claudio
    Pure i polacchi partecipano? Questa mi giunge nuova ^_^

    RispondiElimina
  9. praticamente questa gara(chiamiamola così) è aperta a tutti...bè tanto vale provare, di certo aiuterà ad aumentare la nostra popolarità nella rete

    RispondiElimina
  10. @bizzo
    attualmente non sono neppure nelle prime trecento posizioni :-)

    RispondiElimina
  11. Ci manco solo io!

    http://www.instantempo-news.com

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. È una cosa di otto anni fa. Mi pare che abbiano vinto dei polacchi che avevano comprato un sito con quel nome
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy