Pubblicato il 26/10/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come inserire la pubblicità solo nel primo post della homepage, delle etichette e delle pagine di archivio in un blog su Blogger.

In un blog su Blogger ci sono diversi tipi di pagine, due sono singole, vale a dire gli articoli e le pagine statiche mentre altre sono formate da collezioni di post più o meno lunghe, cioè la homepage, le pagine delle etichette e quelle di archivio. Ci sono righe di codice che permettono di visualizzare un elemento in un solo tipo di queste pagine o di non visualizzarlo.

Per una visione d'insieme del problema consultate il post "Come visualizzare o non visualizzare widget nei vari tipi di pagine". In genere la pubblicità viene inserita solo nei post e un metodo per farlo agevolmente in Blogger è illustrato in questo tutorial. Ricordo che tutti i circuiti pubblicitari (Adsense, eDintorni, Heyos, Simply, ecc) forniscono il codice nel linguaggio HTML. Per inserirlo nel modello di Blogger deve essere convertito nel linguaggio XML. In rete esistono vari strumenti di conversione, uno dei più usati è Blogcrowds. Si incolla il codice, si clicca su Parse, si seleziona e si copia il codice convertito in XML.

Nel momento in cui si volesse inserire la pubblicità anche negli altri tipi di pagine sussistono i seguenti problemi

  1. Le pagine statiche hanno una struttura diversa da quella dei post e vengono utilizzate per altri scopi come, gallerie fotografiche, moduli di contatto, forum, ecc. Inoltre possono essere personalizzate. E' quindi opportuno o non inserire affatto pubblicità oppure crearla appositamente per loro utilizzando gli appositi tag condizionali.
  2. La homepage, le pagine delle etichette (del tipo www.nome-blog.com/search/label/nome-etichetta) e le pagine di archivio ( del tipo www.nome-blog.com/2010_10_01_archive.html in cui i numeri si riferiscono ad anno e mese) sono formate da un numero variabile di post. Nel momento in cui inserissimo degli annunci pubblicitari questi sarebbero visibili in tutti questi post. Nel caso di Adsense è noto che è possibile visualizzare un massimo di tre annunci per pagina con il risultato che dal quarto articolo in poi sarebbe visualizzato solo un antiestetico spazio bianco.

L'idea è quella di inserire la pubblicità anche in questo tipo di pagine con il vincolo che appaia solo nel primo post. Questo dal punto di vista pratico lascia pressoché inalterata la percentuale di click visto che è proprio il primo annuncio quello più selezionato, inoltre permette di caricare queste pagine in modo molto più veloce.

Dopo aver acquisito il codice pubblicitario e averlo convertito in XML, come detto in precedenza, andate su Design > Modifica HTML e cercate la seguente riga

<div class='post-body entry-content'> 

alternativamente può essere scelta anche quest'altra che si trova immediatamente sotto alla precedente

<data:post.body/>

Immediatamente sopra a una di queste righe incollate il seguente codice

<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;static_page&quot;'>
<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;item&quot;'>
<b:if cond='data:post.isFirstPost'>

Codice pubblicità convertito in XML

</b:if>
</b:if>
</b:if>

dove dovrà essere inserito anche il codice pubblicitario al posto della riga evidenziata di rosso. Salvate il modello e vedrete la pubblicità sotto il titolo del post ma solo nel primo. Se volete personalizzare ulteriormente ricordo che la prima riga serve per non visualizzare l'oggetto nelle pagine statiche, la seconda per non visualizzarlo nei singoli post e la terza per visualizzarlo solo nel primo post. I tag </b:if> rappresentano ovviamente la chiusura delle tre condizioni.

Concludo osservando che questo codice può essere inserito insieme a quello della pubblicità nel singolo post. Si può naturalmente anche scegliere un formato diverso ed è opportuno creare un canale per il targeting per il posizionamento.



3 commenti :

  1. ciao Parsifal, scusami, vediamo se ho capito bene.........tutto questo procedimento e' valido anche per inserire la pubblicita' di edintorni?
    devo inserire il servizio Tooltip
    nelle mie pagine del blog.
    grazie della risposta, ciao :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Parsifal.
    E' la prima volta che ti scrivo, ma ti seguo da anni e ti faccio davvero i compimenti per lo straordinario lavoro che fai.
    Il post è vecchio, ma il tema sempre attuale.
    Attualmente ho inserito in home page solo 3 articoli, ognuno con un annuncio Adsense dopo il titolo (336x280), con ottimi risultati.
    Mi piacerebbe differenziare la pubblicità, aumentando il numero degli articoli a 5-6 per pagina, inserendo gli annunci nel primo, nel terzo e nel quinto post.
    Esiste una sintassi per farlo, tipo ?
    Se fosse possibile si potrebbe differenziare il tipo di annunci, con un impatto notevole.
    Le mie ricerche hanno dato esito negativo e suppongo che non sia possibile, ma mi farebbe piacere una tua smentita.
    Con sincera ammirazione. Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Paolo ...
      Con Blogger non mi risulta essere possibile. Si può andare sulla scheda Profitti e inserire la pubblicità tra post e post ma non credo che sia quello che cercavi.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy