Pubblicato il 20/10/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come aggiungere un riquadro con un sondaggio nella nostra pagina fan su Facebook.

L'abbellimento e l'arricchimento della pagina fan su Facebook rappresenta un modo per rendere il blog sempre più professionale. Dopo aver trattato di come inserire una landing page per invogliare i lettori del blog a iscriversi alla pagina fan e un modulo per contattare gli amministratori del blog, ecco un metodo per inserire un sondaggio. Può servire per conoscere quello che pensano i lettori su un determinato argomento e per offrire un prodotto sempre più in linea con le richieste.

Andate su PollDaddy e create un account gratuito se non lo avete già. Non sto a spiegare come si crea un sondaggio o un survey perché ho già scritto un tutorial su PollDaddy in passato e ho illustrato come incorporare il codice nel blog. E' comunque tutto estremamente intuitivo. Alla fine della realizzazione si clicca su Embed & Link per ricavare il codice.

Tra tutti i metodi di incorporazione proposti scegliete Flash Poll, selezionatelo e copiatelo

flash-poll

Questo codice non può essere postato direttamente su Facebook perché esistono dei tag particolari l'incorporazione di oggetti. Salvatelo comunque in un file. Cliccate adesso su Preview per vedere l'anteprima del sondaggio. Effettuate uno screenshot e salvate l'immagine

Caricate l'immagine su Picasa o su Skydrive e acquisitene l'URL diretto. Aprite il file di testo in cui avete salvato il codice di PollDaddy e cercate l'ID del vostro sondaggio. Nello screenshot è evidenziato di viola e si tratta di un numero a otto cifre (p.e. 3953077).

E' il momento di usare l'applicazione Static FBML che serve per creare nuove pagine. Se è la prima volta che la usate andate in Modifica pagina > FBML > Modifica, se invece la avete già utilizzata, andate su Modifica di una pagina che avete già creato con questa applicazione e, in fondo a questa, cliccate su Aggiungi un altro riquadro FBML. In ogni caso sarà quindi visibile una scheda con questo nome. Cercatela su Modifica pagina > Modifica e, nella finestra che si apre, inserite il titolo del riquadro e questo codice nella sezione FBML

<fb:swf swfsrc='http://i.polldaddy.com/poll.swf?p=ID_PollDaddy' width='252' height='800' imgsrc="URL_Immagine_screenshot" />

dove dovete inserire l'ID del vostro sondaggio, le dimensioni dello stesso e l'URL della miniatura. Si può aggiungere anche del testo e altre personalizzazioni

 sondaggio

 In basso alla pagina cliccate su Salva Modifiche e la scheda sarà visibile a tutti. Per votare bisognerà cliccare sull'immagine dello screenshot che mostrerà il sondaggio vero e proprio come oggetto in flash

sondaggio-polldaddy

Ecco quello che ho preparato e che resterà un mese nella pagina fan di questo blog a questo indirizzo. Vi prego di votare numerosi perché mi permetterà di conoscere quale è il genere di articoli che preferite veder pubblicati così da regolarmi di conseguenza.



3 commenti :

  1. Ciao Parsifal, non ho un profilo su fb, ma ieri mi sono accorta della possibilità di aprire una pagina e così l'ho fatto. Ho visto che anche tu ne hai una, ma con l'account della solo pagina non è consentito neanche sostenere con il "mi piace" e ho visto che non si possono inviare inviti.
    Insomma ci sono molte limitazioni, che tu sappia almeno le pagine di fb sono indicizzate o non compaiono neanche nelle ricerche?
    Grazie Veggie

    RispondiElimina
  2. @Veggie
    Ma cosa aspetti a creare un account FB? Ne basta uno di fantasia...
    Stanno studiando adesso come fare a indicizzare le pagine...

    RispondiElimina
  3. Non so cosa aspetto, c'è qualcosa che mi frena.
    Penso che comunque sarò costretta a farlo in prossimità dell'uscita del mio libro il prossimo anno.
    Ecco forse non lo faccio per problemi di tempo, devo finire il libro, ho il gruppo e il blog da curare e ora anche la pagina di fb se ci metto pure l'account di fb trabocco haha!!!
    Grazie A presto

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy