Pubblicato il 04/08/10 - aggiornato il  | 1 commento :

DomainTools Whois per conoscere nome, cognome e indirizzo del proprietario di un dominio.

In fase di acquisto di un dominio veniamo informati se si vuole che i nostri dati compaiano o meno nel cosiddetto Whois cioè nel registro dei domini di tutto il mondo. Non tutti i provider danno la possibilità di rimanere anonimi, inoltre per i domini .it non è mai possibile. In ogni caso a ciascun dominio sarà comunque sempre associato un indirizzo email in modo obbligatorio e che eventualmente servirà per il trasferimento dello stesso nel momento in cui ci siamo stancati del servizio dell'hosting.

Si può quindi accedere ai dati del proprietario del sito in modo non sempre totale, comunque un indirizzo email sarà sempre visionabile.

Ci sono molti servizi in cui effettuare questa operazione. Consiglio Domain Tools che ha anche molte alte opzioni oltre al whois: suggerimenti, ricerca domini, domini in vendita.

Per le informazioni che ci interessano dobbiamo andare nella sezione DomainTools-Whois, inserire l'indirizzo del sito e cliccare su Lookup

whois-nome-cognome-proprietario-sito

Nel caso in cui il dominio non sia registrato ci sono i pulsanti per passare al suo acquisto altrimenti si visualizzano tutti i dati di chi ha registrato il sito e la data di scadenza 

whois-dominioSe avete intenzione di acquistare un dominio non fate come me che ho colpevolmente tralasciato questa opzione di privacy. Ripeto che solo per i domini .it è obbligatorio il nome e cognome mentre per gli altri è sufficiente un indirizzo email. Per l'acquisto di un dominio, il provider più a buon mercato è Tophost anche se è molto criticato in rete per i servizi. Personalmente però non ho mai avuto grossi problemi.

Nel caso di acquisto di un dominio personalizzato attraverso Blogger non ci sono problemi di privacy. Ecco cosa appare se si digita www.ideepercomputeredinternet.com.



1 commento :

  1. Sì. Come l'articolo suggerisce, uno strumento di ricerca whois può essere utilizzato per trovare le informazioni di proprietà di un nome di dominio. Io uso il sito web chiamato WhoisXY.com regolarmente per la ricerca di informazioni sul nome di dominio. E 'molto utile per me.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy