Pubblicato il 04/07/10 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come inserire un modulo di commenti su Facebook alla fine di ogni post di un blog.

Il modulo dei commenti su Facebook permette ai visitatori del blog di commentare l'articolo e di visualizzare i commenti relativi, oltre che nel blog stesso, anche nel proprio Profilo di Facebook. Prima di iniziare la trattazione è meglio che diate uno sguardo a questo post di prova che ho creato per testare la validità del plugin. Provate anche a digitare qualche commento per fare ulteriori verifiche

plugin-commenti

Si potranno vedere anche tutti i commenti fatti attraverso Facebook e i commentatori potranno scegliere se visualizzarli anche sul loro Profilo mettendo la flag su Pubblica il commento al mio Profilo Facebook.

Questo plugin, nel momento in cui scrivo questo post, non può essere inserito in modo autonomo attraverso un iFrame ma dobbiamo utilizzare il metodo SDK Javascript per inserirlo in modo asincrono. Occorre quindi inserire nel modello il codice di cui all'articolo precedente prima di procedere alla configurazione del widget.

Aprire la pagina del Comments Plugin di Facebook. La configurazione è semplicissima:

  1.  Nell'URL ID si può non mettere nulla visto che di default la pagina condivisa è quella in cui è presente il commento
  2. In numero di commenti si mette il massimo consentito da visualizzare nella pagina (penso che un numero tra 5 e 10 possa andare bene)
  3. In Width si inserisce la larghezza in pixel del widget
  4. Si clicca su Get Code e si copia il codice XFBML

Nel caso in cui non siano state fatte personalizzazioni sarà semplicemente: <fb:comments></fb:comments>.

Adesso lo dobbiamo inserire alla fine di ogni post. Essendo piuttosto voluminoso e potendolo potenzialmente diventare ancora di più in presenza di molti commenti è opportuno visualizzarlo solo nei singoli post e non in Homepage.

Come spiegato nell'articolo sul Mi Piace si può inserire prima della riga <div class='post-footer'> oppure dopo la riga <data:post.body/>. Dipende dagli altri elementi presenti nel blog quali per esempio la pubblicità. Il codice da inserire sarà comunque simile a questo

<!--FACEBOOK COMMENTI INIZIO-->
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<fb:comments></fb:comments>
</b:if>
<!--FACEBOOK COMMENTI FINE-http://www.ideepercomputeredinternet.com-->

La prima e l'ultima riga rappresentano dei commenti ed è utile sempre inserirle per poi riuscire a trovare nel modello le righe di codice corrispondenti in previsione di future modifiche. Le righe evidenziate di rosso sono la condizione per mostrare il widget solo nei singoli post, se lo volete ovunque potete toglierle. La riga evidenziata di verde è quella del widget vero e proprio. Se avete fatto qualche personalizzazione sarà leggermente diversa.

Salvate il modello per terminare il lavoro. C'è la possibilità di visualizzare il widget Mi piace in Homepage e nelle pagine di archivio mentre il widget dei commenti solo nei post per la ragione che ho appena indicato. Se quindi volete inserire anche il widget Mi Piace, immediatamente sopra o subito sotto il codice appena inserito, dovete incollare quest'altro codice

<!--FACEBOOK MI PIACE INIZIO-->
<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;item&quot;'>
CODICE ACQUISITO DA FACEBOOK
</b:if>
<!--FACEBOOK MI PIACE FINE-http://www.ideepercomputeredinternet.com-->

dove al posto del codice acquisito da Facebook dovete incollare quello ricavato dalla configurazione del plugin Like Button. Ricordo che in questo caso va inserito il codice XFBML e occorre aver prima incollato il codice SDK Javascript.

Nella Homepage, nelle pagine di archivio e in quelle delle etichette verrà visto il plugin sottile a cui siete abituati con il numero delle persone che hanno cliccato su Mi Piace, mentre nei post sarà visualizzato il nuovo plugin che permette anche i commenti direttamente su Facebook e che rimarranno anche visibili nel post.

Aggiornamento: Se si va su Gestione commenti in basso a destra del modulo, si potranno configurare i commenti in modalità blacklist o whitelist. In sostanza si possono autorizzare determinate persone a commentare o si possono bannare quelli che pubblicano commenti non in linea con lo stile del blog

gestione-commenti

Di default è configurata la modalità blacklist. E' anche possibile consentire commenti anonimi o impedirli. Considerando il grande sviluppo di Facebook, questa potrebbe essere una feature decisamente interessante. E' possibile che vengano invogliati alcuni tipi di utenti a commentare. In contempo questo potrebbe portare a una diminuzione dei commenti nel blog vero e proprio.

Ho deciso di inserire questa opzione per qualche tempo nel blog per verificare la sua potenzialità anche se nel periodo estivo è opportuno non attendersi riscontri definitivi.

Aggiornamento n°2: Da un commento ho scoperto quello che ormai è un classico. Questa personalizzazione funziona con Chrome, con Firefox, con Opera e con Safari ma non si vede un tubo con Internet Explorer, neppure con IE8. Non è la prima volta che dopo che uno ha fatto un lavoro si accorge che il browser di casa Microsoft lo ignora. La cosa assurda è che detiene ancora quasi il 60% del mercato e non si può non tenerne conto.

Fanno tante leggi inutili, ne propongo una che sarebbe veramente un toccasana per tutto il web: "Vietare l'uso di Internet Explorer". Almeno starebbero più tranquilli gli sviluppatori, i blogger e gli stessi utenti che vedrebbero tutto e non solo quello che conviene far vedere. Speriamo che con Internet Explorer 9 che è ancora in versione Beta le cose migliorino ma ci credo poco.

Mi vedo quindi costretto a soprassedere per il momento su questo widget che secondo me aveva molte potenzialità.



9 commenti :

  1. Non riesco a capire perché quando salvo il modello mi toglie questa parte di codice:

    RispondiElimina
  2. Se ti riferisci alla seconda parte cioè a < /fb:comments >, è normale, l'importante è che funzioni

    RispondiElimina
  3. Nada...funziona solo in firefox, negli altri niente

    RispondiElimina
  4. non l'ho ancora inserito... ma se può servirti un mio commento eccomi ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao, è possibile che nei modelli personalizzati, altamente personalizzati, questa procedura non funzioni? Perchè cercavo di mettere il modulo dei commenti ma non mi compare

    RispondiElimina
  6. @L'altra notizia
    Il modulo compare ma non con Internet Explorer. E' quello il vero problema. Invece esiste un plugin per Wordpress che permette di inserire automaticamente qualsiasi personalizzazione dell'Open Graph di Facebook

    RispondiElimina
  7. Uhm, io però uso firefox, ma non mi compare. non mi sembra di sbagliare nulla... domani riprovo. Grazie come sempre :)

    RispondiElimina
  8. The comments plugin requires an href parameter. Mi esce questa scritta e non mi appare nulla circa i commenti di facebook, come fare? Grazie come al solito dei suggerimenti e consigli:)

    RispondiElimina
  9. @Affari Nostri Hanno cambiato qualcosa, questo post è sorpassato. Con FB è sempre così. Leggi qui
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/03/facebook-crea-una-piattaforma-per.html
    anche l'aggiornamento.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy