Pubblicato il 11/07/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come giustificare un articolo con Windows Live Writer.

Da un commento appena ricevuto mi sono accorto che questa funzione di Windows Live Writer non è probabilmente molto conosciuta e invece è molto importante per dare un aspetto professionale al nostro blog. Inoltre è semplicissima da usare e ci vogliono veramente pochi click per effettuare tutta l'operazione di giustificazione del testo.

Confesso però che anch'io non la uso troppo spesso perché, colpevolmente, da sempre non sono particolarmente attento alla grafica e all'aspetto del blog ma mi concentro molto di più sui contenuti, sulla usabilità e sulla velocità di caricamento della pagina.

Ricordo che il termine giustificazione nell'ambito tipografico vuol significare l'impaginazione di una colonna di testo in modo che tutte le righe della pagina siano allineate tra di loro sia nel margine sinistro che in quello destro. A questa regola fanno eccezione solo la riga iniziale e quella finale di un paragrafo. Quella iniziale viene molto spesso identata cioè si fa iniziare con un certo rientro rispetto alle altre mentre per quella finale si richiede solo l'allineamento a sinistra.

Ecco come con WLW si possa facilmente operare questa ottimizzazione degli articoli pubblicati. Per prima cosa bisogna essere sicuri che il tema del blog sia stato aggiornato in modo che il software possa creare delle anteprime efficaci. Se avete dei dubbi in proposito potete andare su Visualizza > Aggiorna Tema e aspettare che Windows Live Writer lo aggiorni automaticamente.

Sempre su Visualizza mettete il segno di spunta a Modifica con tema e toglietelo a Riquadro attività 

giustificare-post

In questo modo le righe saranno visibili nella stesso modo in cui verranno pubblicate. Si può fare una giustificazione complessiva per tutto l'articolo oppure procedere paragrafo per paragrafo. Nel primo caso occorre cliccare sul destro del mouse quindi su Seleziona Tutto e premere il pulsante di giustificazione che si trova in alto dell'editor

giustificare-post-pulsante

In un attimo le righe si allineeranno e si potrà così procedere alla pubblicazione dell'articolo con un aspetto assolutamente professionale. Cosa che per una volta ho fatto anche in questo blog con questo post. Naturalmente la funzionalità può essere usata a prescindere da Blogger e quindi anche con blog su Wordpress o qualsiasi altra piattaforma supportata da Windows Live Writer.



5 commenti :

  1. altro dubbio che nn c'entra nulla... xchè nella blogroll... a volte esce l'immagine insieme all'anteprima dell'articolo e a volte esce solo il testo?
    Io vorrei che l'immagine uscisse sempre insieme al testo... kiss

    RispondiElimina
  2. Probabilmente perché nell'articolo in questione non ci sono immagini o, quelle che ci sono, non sono adatte a essere ridotte a miniatura come formato (Mia ipotesi...)

    RispondiElimina
  3. si ho pensato che devono essere magari di dimensioni inferiori... di sicuro faccio qualche errore... ma nn ho capito quale. Grazie lo stesso.
    ^_^ kiss

    RispondiElimina
  4. Ernesto scusami c'è un tag da inserire per giustificare il testo? Ho provato con text-align=justify ma non va :(

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy