Pubblicato il 02/06/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

ScribTeX è un editore gratuito online di documenti LaTeX.

LaTeX è un metodo di editare documenti basato su un concetto diverso dai normali editor che permettono di generare codice HTML in automatico scrivendo testo o inserendo degli oggetti. E' un linguaggio usato principalmente per creare documenti scientifici con al loro interno molte formule matematiche. Dopo aver segnalato come adesso sia possibile editare documenti LaTeX con Google Docs, voglio segnalare anche un editor online che svolge un compito analogo.

Scrib TeX è gratuito ma necessita di una registrazione per poterlo utilizzare. Bisogna andare su Sign up now e inserire username, indirizzo email e password (due volte).

scribtexE' possibile non solo condividere i documenti con i propri amici ma anche dar loro il permesso di modificarli, ideale in lavori di gruppo. Si possono anche aggiungere elementi multimediali come immagini, bibliografie e altri file personalizzati. La versione gratuita permette di iniziare fino a tre progetti diversi. Altra funzionalità interessante è quella di salvare il documento in formato PDF. Ci sono ben 50MB di spazio che, per i documenti, sono una quantità notevole in grado di contenere un'enciclopedia.

Per i documenti scientifici personalmente rimango fedele all'Equation Editor di Word della Microsoft.

Fonte | Makeuseof -



2 commenti :

  1. Ottimo! Mi sa che inzierò a utilizzare anche questo servizio!

    Una cosa: potrei dimenticarmi di citare i post come contributi al Carnevale della Matematica (perché li citerò: secondo me sono ottimi), quindi ricordati di segnalarmeli, o via twitter a uno qualsiasi dei miei account:

    ulaulaman
    sciback

    o via e-mail. Lascio il link al vecchio annuncio:

    http://sciencebackstage.blogosfere.it/2010/05/a-spasso-con-zio-bertrand.html

    anche se domani dovrei mettere in pubblicazione il secondo (e penso ultimo).

    Alla prossima,
    Gianluigi!

    RispondiElimina
  2. @Gianluigi Filippelli
    Se mi citerai ti ringrazio, se non lo farai va bene lo stesso...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy