Pubblicato il 21/06/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Disattivare la Cronologia Ricerche di Google per proteggere la privacy.

Quando siamo in rete possiamo fare ricerche sostanzialmente in due situazioni

  1. Dopo esserci loggati ad un account Google. Questo avviene anche accedendo per esempio alla Bacheca di Blogger, andando su GMail oppure aprendo Google Reader
  2. Effettuare ricerche su Google senza essere loggati.

Nel secondo caso il nostro browser manterrà i dati sulle pagine che si sono aperte. Questi dati saranno però anche utilizzati da Google per fornire delle SERP personalizzate per ogni ricerca effettuata. Ci sarà comunque un sostanziale anonimato sui termini e le keyword che si sono utilizzate.

Nel primo caso forse non tutti sanno che Google mantiene la Cronologia di tutte le ricerche che si sono effettuate dal nostro account.

Per rendervene conto accedete a Google History; dopo essere entrati potrete vedere le ricerche che avete fatto e anche consultarle in modo analitico

cronologia-google

Queste saranno suddivise in tutte le tipologie presenti su Google: Google Search, Google Immagini, Google News, Prodotti, Link sponsorizzati, File video, Google Maps, Blog e Google Ricerca Libri.

Se andate su Tendenze potrete anche vedere non solo le parole chiave che avete più utilizzato ma anche i siti da cui lo avete fatto e addirittura i click conseguenti. Una cosa veramente da Grande Fratello

siti-ricerca

Se siete molto sensibili ai problemi della privacy e non volete che esista un elenco di questo genere, dovete fare le ricerche senza loggarvi su Google oppure disattivarne la Cronologia.

E' sufficiente cliccare su Sospendi per poter fare ricerche senza lasciare troppe tracce delle keyword utilizzate e delle pagine di risultati che si sono poi visualizzate

cronologia-ricerche

Si potrà sempre tornare all'impostazione precedente andando su Riattiva nel messaggio in alto con lo sfondo giallo o nella sidebar di sinistra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy