Pubblicato il 18/06/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come tagliare filmati, unire più video e aggiungere una colonna con il nuovo Editor di Youtube.

Per fare delle modifiche a dei video dovevamo usare dei programma desktop e averci anche una certa dimestichezza. Uno dei migliori strumenti gratuiti a disposizione è senza dubbio Windows Movie Maker che permette di fare tutte queste cose e anche di più; inoltre è presente di default in tutti i computer equipaggiati con OS Windows.

Con un comunicato nel suo blog ufficiale, Youtube presenta il suo nuovo editor online che consente di fare diverse operazioni sui video senza bisogno di installare programmi. Per accedere al servizio occorre recarci nella pagina www.youtube.com/editor. Saranno visibili sulla sinistra i video più recenti che abbiamo caricato sul servizio.

Il team di Youtube ha postato un video tutorial che spiega il funzionamento di questa  nuova feature. Nella finestra si dovrà cliccare sull'icona a forma di più per aggiungere un nostro video nella timeline, alternativamente si può usare anche il drag & drop. Si clicca sull'icona delle forbici, dentro la miniatura del video, per salvare solo la parte del video che ci interessa. Si aprirà infatti una finestra popup con degli appositi cursori per selezionare l'estratto da unire, quindi si clicca su Save. Questa operazione può essere fatta con tutti i video che si vuole.

Per aggiungere il sonoro si clicca sulla scheda Audio e, mediante il drag & drop, si trascina la colonna sonora più appropriata alla nostra realizzazione nella parte bassa della timeline

editor-video-youtube

Cliccando su Pubblica questo video, che potremo definire un remix, sarà aggiunto al nostro canale di Youtube. Riepilogando ecco le cose che si possono fare

  1. Si possono usare al momento solo i video che abbiamo caricato sul nostro account
  2. Si possono unire due o più video in un unico filmato
  3. Si può tagliare l'inizio e/o la fine dei filmati per usarne solo un estratto
  4. Si possono aggiungere centinaia di milioni di canzoni come colonna sonora attraverso la library Audio Swap

E' uno strumento utile e semplice per creare dei videoclip riassuntivi di video concernenti un determinato argomento che possono servire come presentazione dello stesso.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy