Pubblicato il 28/06/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come risolvere definitivamente il problema dell'obbligo dell'inserimento del titolo nei widget HTML/Javascript di Blogger.

Ho ricevuto diverse email sull'obbligo di inserimento del testo in un widget HTML e su come le contromisure fino a questo momento trovate non siano sempre risolutive. Ricordo brevemente cosa si può fare quando si visualizza il messaggio che il campo del Titolo è obbligatorio e non può essere lasciato

widget-titolo

Prima opzione

Per prima cosa si prova ad inserire nel campo del Titolo una delle seguenti coppie di tag

<h1></h1>
<h2></h2>
<span></span>
<div></div>
<p></p>

quindi si clicca su Salva. Mi risulta che questo funzioni sempre quando si inserisce un nuovo widget ma che presenti dei problemi quando se ne vuole aggiornare uno già presente.

Seconda opzione

Come seconda opzione si può cercare il widget nel modello andando su Design > Modifica HTML e, dopo aver messo la spunta a espandi modelli widget, si clicca su F3 o Ctrl+F per cercare il codice attraverso il Titolo del widget già presente o che si è appena inserito

widget-id

Nello screenshot precedente il titolo del widget è Ultimi articoli e può essere cancellato dal template, lasciando le virgolette. In taluni casi non funziona neppure questo sistema.

Terza opzione

Questo procedimento deve essere considerato come ultima ratio nel caso in cui le precedenti procedure non fossero andate a buon fine. In questo caso bisogna acquisire l'ID del widget, per esempio nello screenshot precedente è id='HTML15'. Andare su Design > Modifica HTML nella sezione <b:skin>, vale a dire cercare la riga  ]]></b:skin> e, immediatamente sopra, incollare questo codice

#HTML15 h2 {display:none;}

dove al posto di HTML15 si è messo l'id del widget di cui non vogliamo visualizzare il titolo. La riga serve proprio per creare una classe specifica per la non visualizzazione (display:none) del titolo (h2) del widget. Salvare il modello e il titolo, pur essendo presente nel template, non sarà più visibile.

Chiudo ricordando di utilizzare queste tre tecniche nell'ordine in cui sono state presentate e di usare l'ultima solo quando non funzionino le due precedenti.

Aggiornamento:

Nella prima opzione può anche essere inserito, nel campo del Titolo, un commento cioè un'espressione di questo genere <!-- --> che può essere anche vuoto

campo-titolo

quindi salvare il widget che apparirà senza Titolo. Opzionalmente può anche essere inserito un testo all'interno del commento cioè una cosa tipo <!-- Titolo widget --> come in questo screenshot

titolo-widget

Il testo non sarà comunque visibile e il widget apparirà senza Titolo.



4 commenti :

  1. Interessante!! Effettivamente anche nel mio blog per motivi di estetica non uso il titolo nel Gadget
    Se può interessare a qualcun'altro io ho fatto cosi:

    nella voce: "Sidebar Content"
    Subito sotto in...

    ".sidebar h2"

    Ho sceso il margin a -19
    Cambiato il "background-color" In "transparent"
    il "font-size" a "0%"
    e in fine dovete mettere il "color" uguale al colore appunto della sidebar

    Cosi qualunque modifica blogger farà... rimetterà o toglierà questo limite.. a noi nn importa

    Spero di essere stato chiaro!

    Il risultato qui: http://ilmontespushermusic.blogspot.com/



    Ps:

    Se non si riportano i valori orginali non si potrà più aggiugere nessuno titolo... anche se in verità "ci sarà, ma non si vedrà" Però, se il problema.. è nato appunto perchè non volevamo aggiugerli.. non c'è ombra di dubbio che è una soluzione abbastanza valida e sopratutto definitiva!

    Al massimo... si può sempre tornare indietro è fare "Ammenda"
    ciao Parsifal :)

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ti segnalo un altro metodo: cancellare tutta la riga contente il codice "h2 ....... /h2" relativo al widget di cui vuoi eliminare il titolo.
    Detta stringa si trova subito sotto le righe che hai evidenziato nella tua "seconda opzione".
    Spero di essere stato utile a qualcuno.
    Grazie, Parsifal32, per il tuo ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  3. Ho utilizzato il primo metodo su un widget vecchio e ha funzionato, almeno sul mio blog personale.

    Alla prossima e saluti a tutti,
    G.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy