Pubblicato il 07/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come suonare la batteria online con Monkey Machine.

Può sembrare incredibile ma hanno inventato anche delle applicazioni per creare dei ritmi con la batteria senza doverla per forza possedere. I musicisti che vogliono dare "sound" alle proprie composizioni o anche solo gli appassionati che hanno intenzione di creare dei file audio musicali possono rivolgersi a dei tool online in grado di generare dei suoni campione di questo strumento.

Monkey Machine è un'applicazione che funziona mediante Java, occorre quindi aver installato nel computer JRE 1.5 o superiori ma chi non ce 'ha? Per creare il nostro ritmo clicchiamo su Launch. Si aprirà una finestra con delle caselle bianche, altre grigie altre ancora nere

monkey-machine

Nella pare alta sono presenti alcuni tool per variare il volume, la velocità, e per creare più pattern (cioè più ritmi in una stessa composizione). Sulla sinistra sono elencati in verticale i singoli suoni della batteria. Si va dalla grancassa al rullante, dai tom al timpano. Sono presenti anche i piatti: ride, charleston e crash.

Per creare un nostro ritmo dobbiamo cliccare sulle singole caselle. Un click e questa si colora di grigio, due click e si colora di nero. Nel primo caso quando la linea del tempo passerà da lì ci sarà un suono normale mentre nel secondo si sentirà a volume più elevato.

Il suono sarà determinato dal tipo di elemento della batteria tra quelli presenti sulla sinistra. Cliccando sulle caselle colorate si possono deselezionare e farle ritornare bianche.

Se si va su File > Upload beat possiamo salvare la nostra creazione dandole un nome e inserendo il nostro come autore

upload-file

Se invece scegliamo Download beat possiamo scaricare i suoni che sono stati creati dagli altri utenti. Dopo che si è individuato quello che ci piace dobbiamo recarci nella pagina Monkey Beats e cliccarci sopra. Il file scaricato sarà in formato MIDI. Se volete trasformarlo in MP3 potete usare Format Factory, scegliere Audio > Tutti verso MP3, selezionare il file MIDI e cliccare sul pulsante di conversione.

download-beat

E' anche possibile scaricare i modelli e copiarne il codice relativo andando su File > Export beat to text…



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy