Pubblicato il 01/05/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come aggiungere il widget dell'Elenco blog a Blogger.

A seguito di un commento illustro brevemente come inserire in un blog su Blogger il widget "Elenco dei blog" che ci piacciono in modo da poter leggere il titolo degli ultimi articoli pubblicati e da quanto tempo sono online.

Accedere a Layout > Aggiungi un gadget > Elenco blog come mostrato nello screenshot

elenco-di-blog

Successivamente si aprirà una finestra di configurazione del widget

elenco-blog-blogger

Il titolo di default è "Elenco blog personale" ma può essere cambiato con un qualsiasi altro (My Personal BlogRoll, I blog che mi piacciono, Risorse online, ecc).

L'ordine può essere fatto in due modi: alfabetico o per aggiornamento. E' preferibile il secondo (di default) perché permette di avere come primo blog quello che ha pubblicato un post da minor tempo. In Mostra dobbiamo selezionare il numero di blog che vogliamo visualizzare (5, 10 o 25).

Nei quadratini sottostanti possiamo mettere (o togliere) il segno di spunta agli elementi che vogliamo visualizzare

  1. Icona - la favicon del sito
  2. Titolo dell'elemento più recente - cioè il titolo dell'ultimo post pubblicato
  3. Snippet dell'elemento più recente - in sostanza l'incipit del post
  4. Miniatura dell'elemento più recente
  5. Data dell'ultimo aggiornamento - questo è essenziale per conoscere da quanto tempo è stato postato un articolo

Per inserire i blog occorre andare su Aggiungi a Elenco e digitarne l'URL nella finestra che si apre

elenco-blog-blogger[5]

Si possono anche inserire i blog che si seguono tramite Google Friend Connect e importare i feed sottoscritti con Google Reader. Per terminare si clicca su Aggiungi.

Per importare altri blog occorre andare su Aggiungi a elenco. Ricordo che possiamo importare tutti i blog che vogliamo ma che ne visualizzeremo solo il numero che abbiamo impostato nella configurazione del widget. Alla fine ci sarà il link Mostra tutto per potere visionare l'elenco completo.

Per terminare si clicca su Salva e, con il mouse, si posiziona il widget nel punto desiderato, quindi si clicca nuovamente su Salva. Aprendo il widget possiamo in ogni momento aggiungere altri siti interessanti o togliere quelli che non riteniamo più tali perché per esempio non pubblicano più da mesi.

Ecco che aspetto avrà il gadget Elenco di blog

elenco-blog-3

Questo è la configurazione di default che però può essere personalizzata come meglio crediamo. Si possono creare anche più elenchi di blog magari suddividendoli per categorie. Ho visto che alcuni di voi hanno un elenco relativo a blog che trattano il loro stesso argomento e un altro elenco di siti che offrono informazioni generali di informatica.

Se siete interessati a tutorial per blog su Blogger vi consiglio anche



5 commenti :

  1. ciao vorrei creare un elenco alfabetico, praticamente, ad esempio, in un tag di un post metto "fiat punto", in un altro "ferrari enzo", io vorrei un elenco (magari messo in una sottopagina) in cui alla F trovo i post con i tag che iniziano per F e cosi via per le altre lettere. Non so se hai capito ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ultimamente questo widget non permette di aggiungere nuovi link.
    Per caso sai coem risolvere?

    Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @franchino
      E' una cosa che sento dire adesso per la prima volta. Può essere collegata alle nuove funzionalità SEO introdotte nella Bacheca o comunque ad altre modifiche come il widget dei Lettori fissi e alla nidificazione dei commenti.

      Elimina
    2. Ti ringrazio per la risposta, quindi presuppongo che hai dritte da darmi ;-)
      Ho anche problemi nella visualizzazione del form commenti di alcuni blog col metodo 'incorporato' (non esce la casella bianca o la pagina rimane bianca in continuo refresh) mentre per altri modi di commenti è sparita la possibilità di ricevere le eventuali risposte sulla mail.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy