Pubblicato il 23/05/10 - aggiornato il  | 13 commenti :

Activity Feed (Attività Recenti) è un plugin che visualizza gli ultimi click "Mi Piace" avuti da articoli del nostro blog e che raccomanda i post più interessanti.

Continuo nella rassegna dei plugin messi a punto da Facebook per arricchire di informazioni il nostro sito e per condividerne i contenuto da parte dei lettori. Dopo il "Mi Piace" e il widget degli Articoli Consigliati dagli utenti di Facebook ecco che vado a illustrare il plugin Activity Feed che potremo tradurre come "Attività Recenti".

Il gadget è facilmente configurabile e mostra gli ultimi click relativi a Facebook su contenuti del nostro sito. Ci sono diverse possibilità per i navigatori che arrivano sul nostro blog

  1. Se sono connessi a Facebook il plugin evidenzierà i contenuti condivisi dai loro amici 
  2. Se non sono connessi a Facebook il gadget mostrerà delle raccomandazioni su contenuti del sito con l'opzione di connettersi
  3. Se non c'è attività sufficiente di amici per riempire il plugin il resto saranno raccomandazioni di articoli
  4. Si può impostare il parametro recommendations su true per dividere il plugin in due parti: in alto i contenuti degli amici, in basso le raccomandazioni (consigliato solo ai più esperti)

La configurazione è di una semplicità disarmante visto che si deve inserire solo l'URL del nostro sito nella prima riga

activity-feed 

Si potranno inoltre personalizzare le dimensioni (width e height), decidere se mostrare l'intestazione (si vede il titolo attività recenti), scegliere il colore chiaro o scuro (light o dark), selezionare i font (Trebuchet MS, Arial, Verdana, ecc) e inserire il colore del bordo da rendere intonato agli altri colori del blog (vedi i codici dei colori). Le personalizzazioni potranno essere viste in tempo reale nell'anteprima sulla  destra. Si termina andando su Get Code per copiare il codice HTML. Ci sono come al solito per i plugin di FB due opzioni. E' preferibile la prima che consente di inserire un iFrame rispetto alla seconda che ha bisogno di un lavoro anche sul modello.

Il codice, per gli utenti Blogger, deve essere incollato in Sezioni del Sito su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript. Per vedere il widget in azione andate su Demo Activity Feed in cui c'è l'attività recente di questo blog.

Ricordo che ciascuno di noi lo vedrà in modo diverso visto che la lista dei suoi amici su FB che hanno condiviso i contenuti del sito è ovviamente unica.



13 commenti :

  1. comunicazione di servizio
    è disponibile una nuova versione di WLW ... sarebbe il caso di darci un'occhiata e far sapere alla numerosa utenza ..
    augh!! ho parlato
    ehehehe

    RispondiElimina
  2. @Tex Willer
    Un paio di giorni fa è venuto anche a me il messaggio dell'aggiornamento, che ho fatto. Tra l'altro bisogna aggiornare tutti i programmi di Windows Live che si hanno nel PC tipo Live Mail, Messenger, ecc
    Per quanto riguarda WLW non ho visto nessuna novità. Si tratta probabilmente solo di routine e di sistemazione di qualche bug.

    RispondiElimina
  3. Ciao Parsifal,
    mi servirebbe un consiglio su come mostrare un elenco di post appartenenti ad una sola categoria (etichetta) in homepage.
    Sai come si può riuscire a far questo?

    grazie mille

    enrico

    RispondiElimina
  4. @Parliamo di Vino
    Ho un paio di post che ti possono servire a seconda se vuoi mettere le miniature o non le vuoi mettere
    http://parsifal32.blogspot.com/2010/01/come-inserire-il-widget-degli-ultimi_07.html

    http://parsifal32.blogspot.com/2010/01/come-inserire-nel-blog-il-widget-degli.html

    RispondiElimina
  5. L'ho provato e funziona. Ma perché mi esce su tutti gli articolo il titolo del blog, anziché i diversi titoli degli articoli?

    RispondiElimina
  6. @AmosGitai
    Se non lo hai ancora fatto, prova con questa modifica del template per evitare che la descrizione del blog venga acquisita anche nei singoli post.

    RispondiElimina
  7. Perdonami, quale modifica e quale template?

    Ho utilizzato il codice "raccomandations" iframe di Facebook.

    RispondiElimina
  8. @AmosGitai
    Scusa, non aveva preso il link
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/10/come-inserire-la-descrizione-del-blog.html
    Serve a filtrare la descrizione del blog nei singoli post. Delle volte funziona, non tanto con le immagini ma con gli incipit

    RispondiElimina
  9. Stavo effettuando le modifiche che suggerisci nel link, ma mi sono accorto che le avevo già fatte. Nonostante ciò, esce sempre il titolo del blog su tutti gli articoli!

    RispondiElimina
  10. Perchè a me da questo errore "Non ci sono attività recenti da visualizzare.
    Inserisci dei pulsanti "Mi piace" sul tuo sito Web per coinvolgere gli utenti. Per i dettagli clicca qui."
    Nonostante i miei blog sono impestati di mi piace e click?

    RispondiElimina
  11. @107571882718886752467
    Prova a creare una applicazione
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/12/come-installare-i-plugin-di-facebook.html
    quindi vai nella pagina dell'Activity Feed e prendi il codice

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy