Pubblicato il 19/04/10 - aggiornato il  | 8 commenti :

Ho tolto il widget Whos.amung.us, una scelta dolorosa che non consiglio.

Il widget Whos.amung.us mi ha sempre accompagnato in questo percorso di circa due anni di blogging. E' stato uno dei primi gadget che ho inserito e quel numeretto nella sidebar che indica quanti utenti sono presenti nel blog è stato per me motivo di grossa soddisfazione perché piano piano l'ho visto sempre aumentare.

Il mio percorso di blogger è però arrivato ad un punto in cui sono necessarie alcune considerazioni

  1. Se un visitatore clicca su questo widget scopre immediatamente tutte le statistiche più importanti del blog come il numero dei visitatori avuti nella giornata, che post stanno leggendo e, cosa più importante, le pagine più lette in quel momento
  2. Da quando la velocità di caricamento è entrata a far parte dei parametri di Google occorre togliere dal blog tutto il superfluo per rendere il più rapida possibile la sua apertura
  3. Alcuni blog hanno il widget Whos.amung.us ma, probabilmente attraverso un plugin di Wordpress, ne impediscono l'accesso alle statistiche. Altri ancora lo hanno semplicemente sostituito con uno screenshot che mostra sempre lo stesso numero

E' evidente che se un blog comincia ad avere abbastanza visitatori ci sono un sacco di persone che tentano di pubblicare contenuti simili, non tanto per sottrarti visite, ma per aumentare le proprie. La possibilità di conoscere con un solo click quali siano i post più visitati dà un'arma in più a questa pratica, peraltro assolutamente legittima. Più post ci sono su un argomento minore sarà la percentuale di coloro che cliccano sul tuo.

Ho quindi deciso a malincuore di toglierlo ma non è detto che non ci ripensi. Considerato il modesto guadagno in termini di maggiore velocità di caricamento lo consiglio solo nel caso vi foste accorti che i vostri post con maggiori visite vengono riadattati e ripubblicati in altri blog.

Insieme a questo widget ho deciso di togliere anche il link alla licenza Creative Commons visto che a coloro che ti vogliono copiare non gliene può fregare di meno. Momentaneamente ha anche deciso di eliminare LinkWithin per valutarne gli effetti. Questo widget, secondo i dati di Google Analytics, mi porta solo 180 click su 120.000 visitatori mensili. Ne farò a meno per qualche settimana poi ne valuterò meglio l'impatto.



8 commenti :

  1. Non avevo mai notato l'esistenza di questo widget, come facico ad individuarlo, se mai lo rimetti on-line? Comuqnue Parsifal32 si carica molto veleocemente e Google esagera un poco; pensa che tra i suoi suggerimenti ho trovato anche quello di spostare il link al suo contatore in altro posto in modo da evitare una ulteriore richiesta DNS. E dove lo metto?

    RispondiElimina
  2. @Gregorio
    Il widget lo puoi vedere per esempio in questo blog
    http://www.youtube-video-it.com/
    E' nella sidebar di destra in basso, è di colore nero e indica il numero dei visitatori online.
    Se ci si clicca sopra si possono visualizzare anche i post che sono letti in quel preciso momento.
    E' uno strumento molto utile per i blog non ancora affermati. Può essere però un'arma a doppio taglio visto che blog concorrenti possono facilmente conoscere quali sono i tuoi post di punta e scriverne di simili.
    Confesso che all'inizio l'ho fatto pure io :-), tanto per attrarre qualche visitatore in più...

    RispondiElimina
  3. ciao,
    sai indicarmi uno di questi blog che hidda il codice amung.us o uno script in php che lo fa ? io ho avuto grossi problemi nel farlo perché non riesco a passare i referral e quindi tutta la filosofia dietro ad amung.us va a farsi friggere

    RispondiElimina
  4. C'è una versione a pagamento del widget che mostra le statistiche solo all'amministratore del sito mentre al visitatore fa vedere soltanto il numero di quelli online. Non sono a conoscenza di meccanismi per installare il widget in modi diversi dai due che ho elencato

    RispondiElimina
  5. Ciao Parsifal,
    innanzitutto complimenti per il tuo blog, davvero molto utile e interessante.
    Volevo farti una domanda: anche io ho inserito in passato il widget whos.amung.us nel mio blog, ma ora non riesco più a eliminarlo. Potresti darmi una mano? Ti ringrazio in anticipo! ;)

    Saluti

    LuciusDay

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @LuciusDay
      Mi sembra probabile che tu abbia già provato a andare su Layout per eliminare l'elemento pagina di whos.amung.us. e lo hai già fatto e non ha funzionato, er prima cosa salva il modello poi vai su Modello > Modifica HTML > Procedi e non espandere i modelli widget. Dovresti trovare una riga di codice con il widget di whos.amung.us. Eliminala e salva il modello.

      Elimina
    2. Ciao Ernesto,
      grazie per la tua risposta. Purtroppo nel codice HTML non risulta alcuna stringa con whos.amung.us, avevo già provato a cercare lì in questo senso. Sinceramente non so più cosa tentare.

      Elimina
    3. @Ernesto errata corrige, trovato. Grazie ancora...! ;)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy