Pubblicato il 02/04/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

Su Facebook adesso si possono creare le pagine sociali.

 Sul social network più famoso di tutti si possono già creare delle pagine fan e dei gruppi. La differenza sta nel fatto che la prima opzione viene utilizzata per creare delle pagine ufficiali a supporto di un'azienda, un prodotto, un artista o un blog mentre i gruppi servono per promuovere delle cause o comunque per dare supporto ad una iniziativa.

Nel caso delle pagine fan si possono creare delle sinergie per ripubblicare automaticamente su Facebook gli articoli del nostro sito.

Da oggi è possibile creare delle pagine sociali che possono essere generate in alternativa alle pagine fan e sempre andando nello stesso link. L'obbiettivo è quello di poter creare delle pagine che sostengano una causa come succede nel caso dei gruppi così come creare delle pagine che siano di supporto a artisti, personaggi pubblici eccetera.

Finora infatti non si poteva creare una pagina fan di un marchio a meno che non si fosse il legittimo proprietario. Con le pagine sociali sarà invece possibile farlo. Esisteranno quindi la pagina fan ufficiale e le pagine sociali non ufficiali a supporto per esempio di un personaggio politico o del WWF, tanto per capirci.

Dopo essersi loggati su Facebook e essere andati qui

pagina-sociale-facebook

sarà sufficiente  immettere sulla destra il titolo della pagina sociale che vogliamo creare e cliccare su Crea Pagina sociale. La creazione sarà immediata e potrà essere gestita come una qualsiasi pagina fan.

La differenza fondamentale è che oltre a avere i contributi del suo creatore potrà ottenere anche quelli dei fan

 image

Sono curioso di vedere lo sviluppo che avrà questo strumento e se porterà ad un ulteriore aumento delle pagine create. E' probabile che dedicherò a questa nuova feature un nuovo articolo più dettagliato.



5 commenti :

  1. Ciao Parsifal! Se io creo un gruppo da dove prelevo il codice per creare il widget "Divenra fan"?

    RispondiElimina
  2. E inoltre... se qualcuno volesse postare un commento loggandosi automaticamente con il proprio profilo facebook (e non con quello di blogger) è possibile?

    RispondiElimina
  3. scusami parsifal... ma vado leggendo e mi vengono mille domande! Se per caso non potessi accedere al widget "diventa fun" tramite il gruppo, c'è possibilità di modificare un gruppo in pagina senza perdere gli inscritti?

    RispondiElimina
  4. @Peppino
    La pagina fan è una cosa il gruppo è un'altra. Non credo si possa modificare un gruppo in una pagina fan.
    Il widget "Diventa fan" è un badge che prelevi dallo stesso Facebook ma serve solo per le pagine fan. Non credo esista per i gruppi.
    Puoi trovare le istruzioni qui sotto
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/09/creare-una-pagina-fan-del-blog-ed.html
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie mille.
    Preciso e puntuale come sempre.
    Colgo l'occasione per augurarti una buona Pasqua

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy