Pubblicato il 02/04/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Come inserire un watermark (o filigrana) in un documento con Word 2007 o Word 2010.

La differenza sostanziale risiede nel fatto che mentre Word 2007 esiste già in versione italiana ed è commercializzato dalla Microsoft, per Word 2010 siamo ancora alle versioni sperimentali che possono essere inserite in Office Professional Plus 2010 o Office Starter 2010. Entrambi si possono avere tramite richiesta alla Microsoft che li consegna a chi si offre di testarli e soddisfa determinate condizioni.

Vediamo perché dovremmo inserire della filigrana (o watermark) in un documento. Ecco alcuni casi

  1. Vogliamo creare un documento non copiabile e quindi inseriamo la dicitura "FAC SIMILE"
  2. Il documento non è ancora finito e mettiamo lo watermark "BOZZA"
  3. Vogliamo inserire un'immagine di sottofondo in tutte le pagine del documento
  4. Possiamo mettere la scritta "TOP SECRET" che fa tanto agente segreto…   ecc

In Word 2007 apriamo il documento e andiamo su Layout di Pagina > Filigrana > Filigrana personalizzata

filigrana-1

Nella finestra successiva possiamo scegliere se inserire una filigrana di testo o un'immagine di sfondo. Nel caso di filigrana immagine occorre selezionare il file da utilizzare come filigrana e sceglierne le proporzioni. Se invece si utilizza del testo bisogna digitarlo nell'apposito spazio, sceglierne la famiglia di font, il colore e la posizione (orizzontale o diagonale)

 filigrana-2

Infine si clicca su Applica per inserire effettivamente la filigrana. Da notare che questa può essere successivamente rimossa effettuando i passaggi inversi

filigrana-3

In Word 2010, essendo il software ancora in Beta, non è presente la lingua italiana, quindi per inserire il watermark andiamo su Page Layout > Watermark > Custom Watermark

watermark

 

e seguiamo lo stesso procedimento illustrato per Word 2007. Saranno diverse solo le diciture ma comunque in un inglese assolutamente comprensibile.



1 commento :

  1. scusa se il mio commento non riguarda il post,ma volevo salutarti ed augurarti una felice e serena Pasqua.
    un abbraccio
    Lella

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy