Pubblicato il 06/03/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

YouCube per creare un cubo interattivo in 3D con sei video di Youtube

Bertrand Russel nella sua celebre "Storia della filosofia occidentale" scrisse che le teorie filosofiche potevano essere interessanti per due motivi, o perché erano vere o perché erano belle. Si riferiva in particolare alla costruzione filosofica di Plotino che inserì appunto tra quelle belle. Molto più modestamente anche nel web ci sono delle applicazioni che vale la pena di recensire perché sono utili o per la semplice ragione di essere belle.

YouCube fa parte di questa categoria visto che riesco ad apprezzarne il grande fascino ma mi sfugge una sua possibile utilità pratica che non sia quella del puro aspetto ludico. Occorre scegliere sei video da Youtube e incollarne l'URL nei rispettivi campi.

youcube

Si clicca su Invio per iniziarne la riproduzione in una delle sei facce del cubo. Si fa la stessa cosa con tutti e sei i video prescelti. Viene usato un cubo interattivo per scegliere la faccia in cui inserire il video che si è caricato. Quando si è terminato si va su "Share Your Youcube" che consentirà di dare un nome al cubo creato e di inserire anche quello dell'autore.

Quando si ruota il cubo con il mouse viene riprodotto il video che si trova nella posizione frontale. Si può utilizzare anche una tecnica da DJ per sfumare un video e farne iniziare un altro. E' un vero divertimento che appassionerà chiunque.

Possono essere creati cubi musicali o di qualsiasi altra natura. Per vedere le realizzazioni degli utenti si può andare su Browse Other Youcubes. Per ciascuna realizzazione viene assegnato un URL che può essere utilizzato per condividerla in siti o social. Un esempio lo potete vedere qui, ricordo che ci vogliono alcuni secondi per il caricamento e che si può interagire con il mouse.

 



2 commenti :

  1. quando citi Bertrand mi commuovo .. dico davvero :) .. e poi il padre del neoplatonismo e la sua filosofia bella giacché "un'anima seno fosse bella non vedrebbe il bello" ..
    come dice il mio conterraneo Dustin Hoffman "m'è dolce il naufragar in questo mare"

    RispondiElimina
  2. @tex willer
    Se ti metti a citare il "Conte di Recanati" potrò citare anche Bertrand :-)))

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy