Pubblicato il 30/03/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Guardate live gli esperimenti di collisioni di protoni nel LHC del CERN di Ginevra.

Oggi 30 Marzo 2010 è un gran giorno per la Fisica mondiale e soprattutto per quella europea. Al CERN di Ginevra sono iniziati gli esperimenti di collisione di particelle elementari ad altissima energia. Alle ore 13.06 sono gli scienziati hanno acceso l'interruttore come da comunicato stampa e c'è già un primo fantastico dato. E' stata raggiunta la fantasmagorica energia di 7 TeV (10 elevato alla dodicesima elettronvolt!) per le collisioni tra adroni. Si tratta di un valore che è tre volte e mezzo superiore a quello finora realizzato.

La portavoce del CERN è la fisica italiana Fabiola Gianotti e gli esperimenti possono essere seguiti in diretta nell'LHC First Physics, cliccando nel link del webcast. Nel momento in cui scrivo questo articolo si sta svolgendo una conferenza stampa della stessa Fabiola Gianotti con altri colleghi dell'LHC.

LHC è l'acronimo di "Large Hadron Collider" ed è un acceleratore di particelle mostruoso costruito in Svizzera con la partecipazione di molti stati europei

lhc-ginevra

L'obbiettivo di questi esperimenti è quello di investigare sulla materia oscura dell'universo e riuscire finalmente a dare una risposta sull'esistenza o meno del bosone di Higgs la cosiddetta particella di Dio; la definizione è del Premio Nobel Leon Max Lederman.

I fisici impegnati in queste ricerche sono ben ottomila e il portavoce dell'esperimento CMS, Guido Tonelli, ha detto che tutto il team è particolarmente gratificato dal vedere come hanno reagito i rilevatori di particelle mentre i fisici di tutto il mondo stanno già analizzando i dati.

Gli esperimenti e quindi i broadcasting previsti per oggi sono

  1. ATLAS - ore 12.10
  2. ALICE - ore 12.20
  3. Materia oscura, supersimmetria, buchi neri e antimateria - tavola rotonda alle ore 12.30
  4. CMS - ore 12.40
  5. LHCB - ore 12.50

Mentre alle ore 18.00 saranno messi in onda gli highlights di tutti gli eventi del giorno che possono essere seguiti in streaming.



1 commento :

  1. non è che ci capita un flash-forward come nell'omonimo telefilm ;)
    io cmq son seduto davanti al computer al max cado in avanti sulla scrivania

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy