Pubblicato il 09/03/10 - aggiornato il  | 8 commenti :

DFB Small Business e Doubleclick Ad Planner sono i nuovi strumenti per i publisher che vogliono aumentare i loro guadagni.

Ho già dedicato un articolo a come presentare il blog agli inserzionisti con Ad Planner inoltre proprio domani 10 Marzo alle 11.00 del mattino ci sarà un webinar su DFP Small Business che ha preso il posto di AdManager.

Andiamo con ordine per fissare meglio le idee. E' noto che Google ha acquistato Double Click e adesso sta implementando questo servizio insieme agli altri programmi in modo da creare delle sinergie. Per prima cosa, come vi ricorderete, fu inserita la pubblicità basata sugli interessi che sembra abbia un grosso riscontro negli USA ma che sia ancora poco usata qui da noi.

I servizi che hanno mutato volto da circa una settimana sono appunto AdPlanner e AdManager. Il primo ha preso il nome di Doubleclick Ad Planner mentre il secondo quello di DFP Small Business. Si può accedere tramite il normale account Adsense.

Il nuovo servizio DFP Small Business sarà rivolto verso quei publisher che hanno una attività in crescita e che vogliono vendere la pubblicità direttamente agli inserzionisti. Il sistema è quello di suddividere il sito in varie parti e di vendere i banner direttamente a delle aziende che li terranno per un certo numero di tempo nel sito. Il limite di questo servizio è che i clienti, per il momento, bisognerebbe cercarseli da soli mentre Google fa solo da intermediario per la gestione della pubblicità, la generazione di statistiche e di report. Il concetto è quello di aggiungere altri banner specifici ai tre massimi consentiti da Adsense. Coloro che volessero saperne di più possono seguire in diretta lo webinar di domani o vederlo in differita quando hanno il tempo per farlo. Ricordo che si tratta di seminari in italiano, che sono presenti ragazze del Team Adsense a cui è anche possibile rivolgere delle domande Off Topic via chat.

Intanto è mutata la denominazione di AdPlanner in Doubleclick Ad Planner e sono state migliorate alcune delle funzionalità. Se avete già inserito i vostri siti come illustrato nell'articolo su Ad Planner, andando sulla scheda Publisher si può scegliere di editare il profilo di ciascuno di essi e inserire il badge nel sito per essere più visibili agli inserzionisti.

Se coloro che sono interessati ad inserire la pubblicità nel nostro sito, cliccano sul badge possono avere dati molto approfonditi che riguardano il numero di visite e anche la loro tipologia

doubleclick-ad-planner

Ci sono anche sezioni che mostrano i siti simili al nostro, il loro grado di somiglianza e le parole chiave più importanti con cui siamo raggiunti. E' evidente che questi dati possono servire agli inserzionisti per sceglierci nel targeting per il posizionamento o per chiederci di inserire una loro pubblicità nel nostro sito utilizzando DPF Small Business. Se volete avere maggiori informazioni su questi temi potete anche dare uno sguardo alle istruzioni di Doubleclick for Publisher e cliccare su Ulteriori Informazioni.

 



8 commenti :

  1. ciao, ho letto l' articolo molto interessante, volevo chiedere come fare per avere l' apertura degli annunci adsense in una nuova pagina senza essere bannati da google
    saluti

    RispondiElimina
  2. @giuseppe
    Il regolamento vieta qualsiasi manomissione del codice Adsense e di utilizzare metodi per ingrandire gli annunci o per reindirizzarli. Inoltre il gioco non vale la candela.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. @Giuseppe
    Non mi risulta esistono account premium per Adsense. Esistono quelli professional ma per chi ha milioni di visite :-)

    RispondiElimina
  4. allora come ha fatto (se posso) a mettere il target _blank ai tuoi annunci?

    RispondiElimina
  5. @Giuseppe
    Non ho messo nessun target _blank
    Non so se alcuni annunci si aprono in un'altra finestra perché ovviamente non ci ho mai cliccato sopra :-)
    Leggiti questo post su AdWords
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/06/ho-creato-una-campagna-pubblicitaria.html
    Gli inserzionisti che usano questo strumento per far apparire i loro annunci sui siti, oltre a creare i banner, possono scegliere se farli aprire nella stessa finestra o in un'altra.
    Quindi ci saranno annunci che si aprono nella stessa pagina e altri no.
    Dipende da quello che ha scelto l'investitore e non dal sito in cui si visualizza la pubblicità.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao, volevo sapere ad oggi conviene utilizzare doubleclick small business?
    o il cambiamento è minimo rispetto a tenere solo adsense?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrato nell'account ma confesso di non averlo mai provato 😑
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy