Pubblicato il 29/03/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come creare un modulo o un sondaggio con Google Documenti.

Dopo aver visto come pubblicare una pagina web adesso vediamo come sia possibile attraverso Google Documenti creare un modulo per interagire con i lettori del blog, con i nostri clienti o comunque per conoscere e analizzare le opinioni delle persone relativamente a determinati argomenti.

Dopo aver eseguito l'accesso a Google Docs si va su Crea nuovo > Modulo 

modulo-google-documenti

Si possono riempire tutti i campi con delle domande collegate, per esempio, a delle risposte che possono essere scelte da un elenco. Finito di digitare una domanda si può passare anche a una seconda, ad una terza e così via.

Il modulo può essere inviato per email per esempio a tutti i contatti su GMail oppure a tutti coloro che ti seguono con Google Friend Connect. Se ne può acquisire il link a fondo pagina e metterlo nel blog. A titolo di esempio ecco il modulo che ho creato e che può servirmi, se avete la bontà di rispondere, per avere un'idea di come siete giunti su questo blog e su quali siano i vostri articoli preferiti

modulo

Ho inserito solo due domande ma potevano essere molte di più. Dopo che si è scelto dall'elenco a tendina la risposta che si preferisce si clicca su Invia. Chi ha creato il modulo, andando su Vedi le risposte può così ottenere delle importanti informazioni in modo semplice e gratuito.



5 commenti :

  1. E se volessi integrare questo modulo in una pagina FBML su Facebook in una fan page? E' possibile?
    grazie mille Parsifal!!

    RispondiElimina
  2. @davide
    non si può integrare nel senso di HTML inserito nella pagina fan con FBML ma puoi crearti una nuova pagina con FBML oppure un nuovo riquadro e mettere il link al modulo di Google Documenti che hai realizzato.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. grazie Parsifal... peccato... ci speravo sigh... grazie comunque!! complimentissimi per questo blog strepitoso!!

    RispondiElimina
  4. ciao parfisal, sto cercando di fare un form di contatto semplice per il mio blog. Dici che questo potrebbe servire come form di contatto? c'è modo di impostare che le risposte mi arrivino per mail? Grazie :)

    RispondiElimina
  5. @Santiago
    Con questo sistema si crea un foglio di lavoro con le risposte al questionario ma non serve per un contatto email. Per quello puoi utilizzare 123Contact Form
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/08/come-creare-una-pagina-di-contatto-un.html
    anche se non so quali siano le tue esigenze.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy