Pubblicato il 06/03/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Blip.tv è un sito di video-sharing in cui si può guadagnare con la pubblicità.

Blip.tv è un sito di video-sharing presente nel web fin da lontano (?) 2005, lo stesso anno della nascita di Youtube, e punta su contenuti video creati dagli utenti. Dopo essersi registrati riempiendo un modulo apposito in cui si devono inserire username, nome, password (due volte) e indirizzo email. Nella parte finale occorre mettere il solito segno di spunta sull'accettazione dei termini di servizio e inserire i caratteri del controllo visivo (captcha).

Una cosa particolarmente interessante è che si può eventualmente comunicare l'indirizzo di posta elettronica collegato al nostro account Paypal per ricevere le revenues ottenute dagli annunci inseriti nei video che abbiamo caricato. Si può scegliere tra un account Basic gratuito e uno Pro a pagamento.

Durante la registrazione possiamo anche scegliere parte dell'URL che sarà assegnata al nostro Canale, cioè alla pagina in cui saranno visibili tutti i video che abbiamo caricato, sarà del tipo http://nomeuser.blip.tv/, dove la parte in rosso è quella personalizzabile. Quella del mio account la potete trovare qui anche se in questo momento non c'è ancora nessun video.

 

blip-tv

Nella Home sono presenti i video di maggiore successo e in alto è presente una casella di ricerca per trovare i contenuti che ci interessano. E' possibile caricare i filmati andando su Upload e scegliendo una delle tre opzioni web upload, desktop upload client e FTP upload. La terza opzione è la più complessa e la più improbabile, con la seconda invece possiamo scaricare un client per Windows, per Mac o per Linux in modo da caricare i video dal desktop. Naturalmente la prima opzione è la più semplice visto che basta selezionare sull'hard-disk il video che vogliamo inserire in Blip.tv.

blip-tv-upload

Oltre al video possiamo caricare anche la miniatura da visualizzare come anteprima. Gli annunci che possiamo inserire nei video possono venire configurati in Advertising e sono di tre tipi

  1. Preroll - compaiono prima dell'inizio del video e durano dai 3 ai 30 secondi
  2. Overlay - si visualizzano durante la riproduzione e spariscono se non si interagisce
  3. Postroll - si visualizzano alla fine del video

E' interessante notare come su Blip.tv ci sia anche il Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica.



1 commento :

  1. Ciao Parsifal,
    so che la tua passione gastronomica non si evince da questo tuo blog, ma mi hanno assegnato un premio e io lo giro ad altri blogger che meritano, tra questi ci sei tu. Vieni a ritirarlo.
    Ciao, Sonia

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy